E’ ancora un prototipo, che sarà presentato in anteprima al Salone di Parigi (2-17 ottobre), ma sarà la prima auto elettrica della Saab che si chiama Saab 9-3 ePower, ma è anche la prima station wagon al mondo ad emissioni zero. Il progetto nasce dalla collaborazione fra numerose aziende che hanno fornito batterie, motori elettrici e progettisti, grazie ai quali Saab 9-3 ePower sarà dotata di un motore elettrico da 184 CV.
Il motore elettrico permetterà alla Saab 9-3 ePower di raggiungere i 100 km/h in 8,2 secondi, con una velocità massima di 150 km/h, per muoversi utilizzerà batterie agli ioni di litio di 35,5 kWh raffreddate ad aria che prenderanno il posto del serbatoio e del tubo di scarico. L’ autonomia complessiva della Saab 9-3 ePower sarà di circa 200 km, il tempi di ricaricano variano dalle 3 alle 6 ore.
Le prove generali sono previste nei primi mesi del 2011, la prima flotta di 70 Saab 9-3 ePower sarà affidata a privati che la utilizzeranno per due anni. Le proiezioni del futuro parlano ormai elettrico, si prevede che, a livello globale, le vendite delle auto ad emissione zero saranno di circa 500mila unità all’ anno, Saab vuole esserci.