Un segmento assolutamente nuovo per la Saab quello del crossover, ma è proprio da questa novità che riparte, dalla Saab 9-4X, allontanandosi da quello che è la produzione tradizione dei berline, station wagon e cabriolet, con questo modello si spera di ritornare agli antichi fasti, dopo una lunga e difficile crisi che ha visto la Saab diventare proprietà degli olandesi di Spyker. La commercializzazione della Saab 9-4X sarà per il 2011.
Il nuovo crossover Saab 9-4X avrà la trazione integrale permanente con controllo adattativo del telaio e differenziale posteriore a gestione elettronica. A muoverla ci penserà il potente propulsore V6 turbo benzina da 300 CV con una coppia di 400 Nm di coppia già a 2.000 giri, abbinato al cambio automatico a 6 rapporti. In alternativa, ci sarà un V6 aspirato da 265 CV.
Saab 9-4X è di costituzione robusta, il design moderno è stato curato anche nei minimi particolari stilistici, completamente rivisitati cofano e fiancate, sono state adottato luci a led e cerchi da 18 pollici versioni base, non mancano soluzioni tecnologiche avanzate.
Molto ampi gli interni della Saab 9-4X, raffinati, i rivestimenti con effetto in fibra di carbonio per l’ allestimento top di gamma e le otto regolazioni elettriche per i sedili anteriori. L’ intrattenimento a bordo è affidato al sistema audio Bose Surround Sound con 10 altoparlanti, non si perderà la strada di destinazione grazie al navigatore da 10 GB con mappe a “volo d’uccello” e monitor touch screen da 8 pollici.