Home » Saab 9-5 vince in sicurezza, la berlina premiata negli Stati Uniti

Saab 9-5 vince in sicurezza, la berlina premiata negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti le regole di sicurezza che le case costruttrici devono rispettare sono molto severe, vincere un premio su questo fronte significa davvero poter viaggiare senza troppe paure. È il caso della berlina Saab 9-5 che proprio negli Stati Uniti, ha ricevuto il massimo riconoscimento per la protezione degli occupanti in caso di incidente, si tratta del “Top Safety Pick” assegnato dall’Insurance Institute for Highway Safety, un’organizzazione di ricerca e comunicazione creata da società di assicurazione statunitensi.

I test che la berlina Saab 9-5 ha dovuto superare sono molti, fra cui gli impatti frontali (disassati), gli urti laterali e posteriori e il ribaltamento, ad un attento esame vengono sottoposti anche i sedili e i poggiatesta. I tamponamenti vengono simulati piazzando le vetture su un’apposita slitta che consente di valutare la protezione da lesioni da colpo di frusta mentre la struttura del tetto viene testata per valutare la protezione in caso di ribaltamento.

Le categorie dell’IIHS americano sono quattro “Good” (Buono), “Acceptable” (Accettabile), “Marginal” (Marginale) o “Poor” (Scadente), il “Top Safety Pick” viene assegnato solo alle vetture che hanno ottenuto il punteggio più alto di tutte e quattro le categorie dei test oltre ad essere dotate di sistema ESP.

Naturalmente molto soddisfatto Per Lehoff, responsabile dello Sviluppo Sicurezza della Saab Automobile ricordando che nessuna collisione è uguale all’altra, dunque, gli addetti ai lavori controllano scrupolosamente quanto succede negli incidenti reali in cui sono coinvolte vetture Saab.

Sul fronte sicurezza la berlina Saab 9-5 ha anche ricevuto le prestigiose cinque stelle nei crash test condotti dall’EuroNCAP (European New Car Assessment Programme).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *