Home » Saab PhoeniX concept: l’anteprima mondiale della nuova generazione al Salone di Ginevra 2011

Saab PhoeniX concept: l’anteprima mondiale della nuova generazione al Salone di Ginevra 2011

La concept Saab PhoeniX, in anteprima mondiale, sarà protagonista nello stand al Salone di Ginevra 2011, vuole essere l’introduzione di quello che sarà la prossima generazione delle Saab, design e tecnologie futuristiche, forma filante ed innovativa, che promette eccezionale efficienza. Basata sulla nuova piattaforma della futura Saab 9-3, la concept Saab PhoeniX lancia il design “aeromozionale”: un’evocazione visiva dei principi del design aerodinamico e della passione per l’innovazione che ispirò i creatori della prima Saab, la Ursaab, una vera auto-icona.

Saab PhoeniX adotta forme a goccia, che ricordano il “metallo liquido”, e una straordinaria calotta trasparente ispirata al tettuccio di un jet per creare una modernissima espressione dei tipici temi stilistici Saab: la superficie vetrata avvolgente e l’effetto blocco di ghiaccio traslucido. Proprio questa forma permette alla Saab PhoeniX di avere un coefficiente di resistenza eccezionalmente basso, solo 0,25, anche grazie a particolari ‘alette’ laterali.

L’apertura ad ali di gabbiano consentono agilmente di accedere all’abitacolo configurato 2+2, semplice ma tecnologico, quasi minimalista, eliminando tutto il superfluo. Con la conceptSaab PhoeniX debutta anche l’innovativo sistema di infotainment e comunicazione IQon, sempre seguendo la tradizione della Casa, il vano bagagli è molto versatile.

Esteticamente Saab PhoeniX ha un design ribassato ed una mascherina allungata rispetto alla tipica mascherina della casa, l’ala centrale in tinta con la carrozzeria diventa dominante, i proiettori anteriori a LED, posizionati alle estremità, sono praticamente invisibili, le nuove forme della mascherina e del cofano saranno molto probabilmente un elemento stilistico delle prossime vetture di serie Saab. Non ci sono maniglie visibili o specchi a disturbare il flusso d’aria; la visione posteriore è assicurata da piccole videocamere.

Sotto la sua carrozzeria ondulata, Saab PhoeniX ospita un sistema di propulsione innovativo, con la trazione elettrica al retrotreno accoppiata a un sofisticato motore turbo 1.6 da 200 CV collegato alle ruote anteriori, i consumi nel ciclo combinato sono di soli 5,0 litri per percorrere 100 km e emissioni di CO2 di 119 g/km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *