Home » Salone di Francoforte 2011, anteprima ufficiale della nuova Audi A8 Hybrid

Salone di Francoforte 2011, anteprima ufficiale della nuova Audi A8 Hybrid

E’ stato ufficialmente comunicato in questi giorni che il marchio tedesco ha iniziato a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, approdando nei modelli ibridi, Audi anticipa anche che nel 2012 il nuovo modello entrerà ufficialmente a listino, si tratta dell’Audi A8 Hybrid, che sarà equipaggiata con la combinazione di motore benzina ed elettrico, che non è una novità, per la gamma che strizza l’occhio all’ambiente è, infatti, lo stesso utilizzato per Audi Q5 Hybrid, che arriverà sul mercato entro la fine dell’anno in corso.

Audi A8 Hybrid è la versione definitiva della concept che abbiamo visto al Salone di Ginevra dell’anno scorso. Esteticamente, si distingue per i cerchi in lega dall’originale design da 19 pollici, a differenza del resto della gamma che propone i 20 pollici. Nell’abitacolo compare un pannello di controllo che serve a gestire il sistema ibrido. Quanto ai colori proposti, oltre ai classici, si aggiunge un singolare color Arctic Silver che va, però, specificamente richiesto.

Sotto il cofano dell’Audi A8 Hybrid pulsa il già noto 2 litri TFSI turbocompresso che eroga una potenza di 211 cavalli con una coppia massima di 350 Nm. La propulsione elettrica è affidata a magneti permanenti (raffreddata a liquido, insieme all’elettronica di gestione) che eroga 54 cavalli con una coppia di 210 Nm, alloggiato nei pressi del cambio Tiptronic a otto rapporti, al posto del convertitore di coppia presente negli altri modelli.

Trovano posto nella parte bassa del bagagliaio dell’Audi A8 Hybrid le batterie agli ioni di litio, da 1,3 kWh di energia e 40 kW di potenza e sono raffreddate da un circuito parallelo all’impianto di climatizzazione. La potenza complessiva dichiarata è di 245 cavalli con una coppia di 480 Nm.

Vediamo i consumi dichiarati dell’Audi A8 Hybrid, si parla di 6,5 litri di benzina per percorrere 100 km ed emissioni C02 inferiori a 150 g/km. La velocità massima raggiungibile sarà di 235 km/h, scatta in 7,7 secondi da 0 a 100 km/h. Viaggiando solo ad emissioni zero, si potranno percorrere fino d 3 km ad una velocità di 60 km/h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *