Alla rassegna tedesca si ripresenta il propotipo che sfoggia una nuova generazione di tecnologia led per la citycar
Ancora in fase di concept la nuova Audi A2 debutterà al Salone di Francoforte 2011 in programma dal 15 al 25 settembre. Dalle prime immagini diffuse si nota subito la nuova forma della carrozzeria ripresa dall’Audi A1, anche se più alta di 7 centimetri, con delle varianti originali aggiunte, fra cui quella dei fari che adottano una striscia led che si allunga fino ai fanali e che attraversa tutta la fiancata. Difficilmente questa singolare illuminazione sarà adottata dalla versione di serie, mentre la tecnologia “matrix beam” dei fari arriverà presto su tutti i modelli Audi.
Anche le luci anteriori della nuova Audi A2 adottano la tecnologia led e microflettori che generano un fascio di luce intenso che non abbaglia, i fanali posteriori si adattano alla luminosità esterna, il retronebbia proietta un triangolo sull’asfalto.
La nuova Audi A2 sarà in grado di ospitare quattro passeggeri, un abitacolo molto semplice e povero di gingilli, l’essenziale, la plancia si presenta con forme lineari, i principali comandi sono concentrati sul volante. Ci sono anche svariati vani portaoggetti, ad esempio sotto la seduta dei sedili posteriori. Abbassando il bracciolo centrale, dichiara Audi, si potrebbe anche alloggiare una bicicletta a cui sarà tolta la ruota anteriore.
Le dimensioni della nuova Audi A2 che debutterà al Salone di Francoforte 2011 sono di 380 cm per la lunghezza, quindici in meno dell’Audi A1, in compenso ne ha 26 in più della Volkswagen up!