La prova su strada da Barcellona a Gottinga in Germania
Seat Ibiza TDI 1.500 km con meno di 50 euro di gasolio, una cifra irrisoria se si considerano i chilometri percorsi sono davvero tanti, del resto la convenienza del gasolio è proprio questa per chi ama viaggiare in lungo e in largo utilizzando l’ auto.
Seat Ibiza Ecomotive, motorizzata con il 1.4 TDI da 80 cavalli, ha ottenuto questo risultato record partendo dallo stabilimento di Martorell, alle porte di Barcellona, diretta in Germania a Gottinga, esattamente 1.562 km, consumando solo 45,53 litri di gasolio, facendo qualche calcolo il prezzo medio italiano è di 1,050 euro, in altre paesi d’ Europa anche qualcosa meno, significa 2,9 litri di diesel ogni 100 km, meno ancora di quanto Seat dichiarava, 3,7 litri nel misto per lo stesso chilometraggio. A questo prezzo si può dare il via libera alla voglia di girovagare per il mondo.
Gerhard Plattner è il pilota austriaco che ha condotto la Seat Ibiza Ecomotive per questo test drive, passando dalla Francia attraversando Perpignano, Avignone, Lione e Mulhouse, per arrivare in terra germanica attraversando Friburgo e Francoforte, iniziale traguardo del test, ma Seat Ibiza Ecomotive si è espressa in tutta la sua efficienza ed è riuscita ad arrivare fino a Gottinga, superando alla grande i limiti richiesti per superare il primato di consumi.
Va detto che il pilota ha usato degli accorgimenti per limitare i consumi di Seat Ibiza Ecomotive, non ha mai superato i 110 km/h di velocità, e solo per brevi tragitti, contenuta nei consumi ma anche nelle emissioni di CO2, rispettato anche l’ ambiente con soli 98 g/km.