Home » Sicurezza stradale: novità opinabili rispetto ad alcuni nuovi temi introdotti

Sicurezza stradale: novità opinabili rispetto ad alcuni nuovi temi introdotti

divieto_sosta.jpg
Le nuove norme introdotte sul versante sicurezza stradale, se da un lato segnano degli importanti passi avanti verso la prevenzione ed il corretto comportamento al volante, dall’altro introducono divieti e sanzioni su aspetti apparentemente poco pertinenti col tema sicurezza. Infatti, molte discussioni sono emerse per esempio riguardo ai limiti sull’impiego dell’aria condizionata in auto quando la vettura è in sosta, divieto al quale corrisponde una multa da 200 a 400 euro.

Per Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc, l’associazione nazionale per la difesa e l’orientamento dei consumatori, “è vergognoso che il Parlamento abbia approvato una legge del genere“. “I cittadini non potranno più avere l’aria condizionata d’estate né il riscaldamento d’inverno, quando le auto blu non rispettano le regole“, ha continuato Pilieri. Il Presidente dell’Adoc ha anche puntato il dito contro il Governo per non avere mantenuto le promesse di riduzione della tasse sulla benzina. Pertanto, l’associazione ha chiesto al Governo e al Parlamento un ripensamento sulla legge emanata.

L’Adoc ritiene che la riforma del Codice della Strada potrebbe incontrare difficoltà applicative. “Il rischio – ha dichiarato Carlo Pileri – è che venga lasciata eccessiva discrezionalità alla municipale e alle altre forze dell’ordine in quanto è arduo stabilire il momento in cui una semplice fermata diventi una sosta, visto che non sono stati indicati i tempi limiti“. “Inoltre – ha aggiunto Pileri – quando d’estate si superano i 40 gradi, è molto difficile rinunciare all’utilizzo dell’aria condizionata e 400 euro di multa ci appaiono un lusso davvero assurdo, impopolare e vessatorio“.

Via | Helpconsumatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *