Home » Sicurezza stradale: Partnership ANITA SERVIZI-ASC per la sicurezza e la formazione nell’autotrasporto

Sicurezza stradale: Partnership ANITA SERVIZI-ASC per la sicurezza e la formazione nell’autotrasporto

Corsi di guida per Autotrasporto
ASC GuidaSicura Mezzi Pesanti e Anita Servizi (Società di Formazione dell’Anita – associazione di categoria per le imprese di autotrasporto di confindustria) hanno siglato un accordo di collaborazione con l’obiettivo di rafforzare l’impegno nella divulgazione della cultura della Sicurezza Stradale. Lo scopo dell’accordo tra Anita Servizi e ASC si basa sulla possibilità di condividere le esperienze e le metodologie, operando congiuntamente nell’ambito della Sicurezza Stradale, con un’attenzione anche alle peculiarità di Eco Driving, attraverso corsi di Guida Sicura ASC rivolti alle imprese dell’autotrasporto.

L’accordo di collaborazione vede ASC GuidaSicura Mezzi Pesanti quale attore protagonista nella formazione dedicata ai corsi di Guida Sicura, grazie all’ esperienza e competenza maturate in oltre 10 anni di attività. Da parte sua Anita Servizi ha riconosciuto la valenza dei corsi ASC e l’importanza del simulatore come efficace strumento di formazione decidendo di mettere a disposizione la propria capacità organizzativa e la propria competenza nell’affrontare le problematiche della formazione degli autotrasportatori.

Giuseppina Della Pepa, Amministratore Unico di Anita Servizi commenta: “Quanto più saremo capaci di organizzare su base territoriale corsi che vedono impegnato il simulatore mobile per periodi più o meno lunghi ed accrescere quindi il numero delle persone che saranno messe in formazione, tanto più potremo raggiungere quelle “economie di scala” che consentono – a fronte di un significativo abbattimento dei costi – di offrire corsi a prezzi notevolmente ridotti rispetto a quelli prestabiliti.”

Per poter usufruire dei vantaggi dell’iniziativa occorre però che le imprese interessate si rivolgano direttamente all’Anita Servizi, la quale provvederà a formulare il progetto formativo e la proposta economica e programmare quindi, al meglio, gli interventi formativi.

Il percorso formativo proposto da ASC prevede l’utilizzo di un simulatore di guida, uno strumento altamente tecnologico che permette di predisporre moduli personalizzati – in risposta ad esigenze specifiche – in termini di contenuti e modalità, col fine anche di riqualificare la figura professionale del conducente.

L’utilizzo del simulatore consente di ottimizzare e rendere veramente efficace il concetto di formazione”, commenta l’Ingegner Paolo Mauri, Amministratore Delegato di ASC. “Le aziende clienti avranno infatti la possibilità di usufruire di corsi presso le proprie sedi, formare in maniera efficace ai fini della sicurezza e dell’economicità del trasporto. Tematiche, peraltro, oggetto di direttive europee che regolamenteranno – in un futuro prossimo – il mercato dell’autotrasporto. L’accordo con Anita testimonia la sensibilità reciproca verso una formulazione di servizi e prodotti appositamente studiati per il mondo dell’autotrasporto.”

Il valore aggiunto di un corso GuidaSicura Mezzi Pesanti ASC è rappresentato prevalentemente dalla tecnologia del simulatore di guida, strumento attraverso il quale viene gestita la sessione di teoria, ma soprattutto la parte pratica con la simulazione di esercitazioni complete che possono essere rivalutate e personalizzate in base a specifiche esigenze.

Alcuni esempi di simulazioni combinate tra loro: mezzi di trasporto e condizioni di carico differenti; infrastrutture, contesti stradali e tipologie di traffico diverse; varie tipologie di condizioni meteo, di fondo stradale, di imprevisti e di guasti meccanici, ma anche di controllo sui consumi.

Le informazioni raccolte durante lo svolgimento del corso permettono inoltre, di effettuare una valutazione dell’allievo con relativo report finale individuale. ASC dispone di due simulatori, uno fisso – installato presso il proprio centro di guida sicura a Vairano (PV) – ed uno mobile – itinerante, facilmente collocabile a domicilio presso la sede degli autotrasportatori.

La competenza, l’esperienza, gli istruttori qualificati, le metodologie collaudate nell’ambito della sicurezza stradale fin dal 1995, la fidelizzatone di aziende leader, fanno dei corsi Guida Sicura ASC un investimento significativo. Aderendo al progetto Guida Sicura si contribuisce a raggiungere un obiettivo importante legato al tema della Sicurezza Stradale.

Informazioni su ASC
ASC, azienda nata nel 1996 con l’obiettivo di gestire e promuovere una serie di iniziative legate al tema della sicurezza stradale, ha istituito i corsi GuidaSicura Quattroruote, FuoriStrada e GuidaSicura Mezzi Pesanti (con il patrocinio dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori – Organo del Ministero dei Trasporti), grazie ai quali vengono trasferite le corrette tecniche di guida, al fine di abbattere drasticamente il numero di incidenti e le vittime della strada. Guidare è un’azione quotidiana e, indipendentemente dalla finalità (necessità, divertimento o passione), la guida non può prescindere dal tema della Sicurezza. ASC è il primo Centro di Guida Sicura convenzionato con la Regione Lombardia e rientra tra i firmatari della Carta Europea della Sicurezza Stradale.

Per avere maggiori informazioni è possibile visitare l’indirizzo web: www.anitaservizi.it

Immagine | Adelantando a un camion, di Edans, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *