L’ anteprima delle Skoda Fabia RS e Skoda Fabia Wagon RS si è vista al Salone di Ginevra 2010, il debutto per il mercato italiano è previsto per il prossimo luglio, nuove, veloci, come sempre per la Casa ceca, un buon rapporto qualità/prezzo. Il motore è piccolo ma con buone prestazioni, si tratta del 1.4 TSI a iniezione diretta, turbo compresso, in grado di erogare 180 CV con una coppia di 250 Nm, abbinato al cambio DSG a 7 marce.
Ottime le prestazioni, velocità massima di 224 km/h per Skoda Fabia RS che diventano 226 km/h per la Skoda Fabia Wagon RS, in 7,3 secondi accelera da 0 a 100 km/h.
Esteticamente l’ animo sportivo di Skoda Fabia RS e Skoda Fabia Wagon RS si capisce subito dal paraurti anteriore con fendinebbia integrati, dal diffusore e doppio scarico del posteriore, cerchi in alluminio Gigaro da 17″, pinze freno verniciate in rosso, vetri posteriori oscurati e tetto colorato che si può scegliere fra nero, bianco e argento.
Sono offerti di serie per Skoda Fabia RS e Skoda Fabia Wagon RS i sistemi TPM (monitoraggio della pressione degli pneumatici), HBA (assistenza alla frenata) e HHC (assistente alla partenza in salita). Come optional i fari adattivi e con luci diurne LED, Climatronic con regolazione elettronica, navigatore satellitare Amundsen e volante multifunzionale.
Parliamo di prezzi, Skoda Fabia RS parte da 20.700, si parla di 21.330 euro per Skoda Fabia Wagon RS.