Home » Smart fortwo electric drive, al Salone di Francoforte 2011 la terza generazione

Smart fortwo electric drive, al Salone di Francoforte 2011 la terza generazione

Sarà in vendita dalla prossima primavera e sarà distribuita in 30 paesi, attualmente lo è solo in 18

Vedremo la terza generazione della Smart fortwo electric drive al prossimo Salone di Francoforte 2011, in programma dal 15 al 25 settembre, ma sulle strade non la vedremo prima della prossima primavera, quando partirà ufficialmente la vendita. L’ultimissima generazione della vettura completamente a emissioni zero è riuscita a svilupparsi grazie al lungo periodo di sperimentazione dei primi clienti, che si pensava non riuscissero a superare il migliaio, ma che sono andati oltre le aspettative, arrivando a duemila in tutto il mondo.

La nuova Smart fortwo electric drive si muove grazie ad una innovativa propulsione elettrica di batterie agli ioni di litio, non più fornite dalla Tesla Motors ma dalla nuova società tedesca Deutsche ACCUmotive. Le nuove batterie hanno una capacità di 17,6 kWh e alimentano il nuovo motore elettrico da 55 kW di picco (35 kW costanti) e 130 Nm di coppia massima della EM-motive, nuova realtà nata da una collaborazione con la Bosch.

Il motore elettrico della nuova Smart fortwo electric drive garantisce una velocità massima di 120 km/h e consente alla piccola citycar elettrica di accelerare da 0 a 100 km/h in 13 secondi circa. Secondo quanto dichiarato dalla Casa l’autonomia dovrebbe essere di 140 chilometri.

Come per tutte le vetture elettriche di nuova generazione, anche la nuova Smart fortwo electric drive si potrà ricaricare da una comune presa elettrica domestica ed impiega otto ore per effettuare una ricarica completa, in caso di necessità, si potrà utilizzare una colonnina di ricarica. Per i più frettolosi o per chi preferisce stare tranquillo, è disponibile un sistema di ricarica rapida integrato nella vettura, che in meno di un’ora ricarica completamente la batteria scarica.

Nell’estetica la nuova Smart fortwo electric drive si distingue dalla precedente generazione per la mascherina anteriore più grande e l’adozione delle luci led. Le previsioni di produzione sono alte, intanto, si parte dal distribuire la Smart fortwo electric drive in trenta paesi, la generazione precedente arrivava a 18, che indica chiaramente quali siano i programmi di espansione del mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *