Sono state diffuse le prime immagini del restyling della Suzuki Gran Vitara, che in Giappone è conosciuta come Escudo, in Europa il fuoristrata ha debuttato nel lontano 2005, si ripropone con qualche novità nel look, che lo rende molto elegante, nuove combinazioni di allestimenti. Le prime vendite in Giappone sono previste per l’inizio del prossimo anno, in Europa entro la fine del 2013.
L’annuncio della Suzuki è ufficiale, per la versione aggiornata della Escudo, partirà dunque dal mercato interno, cambia il nome ma la vettura è quella, la Suzuki Gran Vitara ha debuttato sul mercato italiano nel 2005, la prima rinfrescatina arriva nel 2008.
Nell’estetica il Suzuki Gran Vitara si presenta con un nuovo frontale completamente ridisegnato per paraurti, mascherina e gruppi ottici. Nuovi anche gli specchietti con indicatori di direzione integrati. La mascherina è caratterizzata da due listelli orizzontali che sostituiscono l’attuale griglia a nido d’ape. Il paraurti ha delle nuove forme più rotonde che soggia uno scudo paracalpi nella parte inferiore.
Sulla fiancata della Suzuki Gran Vitara compaiono inediti cerchi in lega, sul posteriore scompare la ruota di scorta, caratteristica del fuoristrada, ma scomoda in quanto limita la visibilità. Come spesso accade nel restyling, si dedica più attenzioni all’estetica che agli interni, anche in questo caso, non ci sono stravolgimenti, solo qualche dettaglio e nuove combinazioni di allestimento. La plancia resta semplice e ingloba i comandi sulla console centrale, il cruscotto assume un aspetto sportivo.
Le previsioni della Casa giapponese dicono che la nuova Suzuki Gran Vitara arriverà anche in Europa, probabilmente entro la fine del prossimo anno. Non è neanche stato confermato quasi nulla sull’aggiornamento dei motori, che in Giappone non prevedono le versioni a gasolio, che nel Vecchio Continente sono fondamentali.
Attualmente sotto il cofano della Suzuki Gran Vitara sono disponibili le versioni benzina 1.6 che eroga una potenza di 106 cavalli ed il 2.4 da 169 cavalli, per il turbodiesel la proposta è del 1.9 cono potenza di 129 di origine Renault. Tutti i propulsori sono abbinati alla trazione integrale e al cambio manuale a cinque marce con ridotte, eccezion fatta per il 1.6. Il cambio automatico è disponibile esclusivamente per la versione più potente da 2.4 ed a pagamento, sempre con marce ridotte.