Home » Seat Leon, la terza generazione debutta al Salone di Parigi 2012

Seat Leon, la terza generazione debutta al Salone di Parigi 2012

seat-leon-terza-generazione-salone-parigi-2012

La terza generazione della Seat Leon debutterà al Salone di Parigi 2012 in programma dal 29 settembre al 14 ottobre prossimi. La nuova compatta è una costola della altrettanto nuova Volkswagen Golf, con la quale condivide l’inedita piattaforma MQB. Il lancio della nuova Seat Leon dovrebbe avvenire entro la fine di quest’anno, ma ancora non se ne conosce la data definitiva.

Le prime immagini diffuse della nuova Seat Leon più mostrano una linea diversa, una forma più squadrata che richiama la più piccola della Casa spagnola, Seat Ibiza. Ampio utilizzo di luci led per i fari, presi in prestito dallo stile Audi, che, secondo quanto dice la Casa, sono una novità per il segmento C a cui appartiene.

Il nuovo stile della Seat Leon comporta qualche modifica nelle dimensioni, a partire dalla lungezza che si riduce di 5 centimetri, che adesso è di 4,26 metri con un incremento del passo di 6 centimetri. L’adozione del pianale MQB fa sì che l’abitacolo sia più spazioso rispetto alla versione precedente, soprattutto per i passeggeri posteriori, Ne guadagna anche il bagagliaio che dai 380 litri guadagna quaranta litri in più rispetto al modello uscente.

Passando agli interni della nuova Seat Leon, la caratteristica principale è il nuovo design della plancia e, stando a quanto è stato anticipato, una nuova serie di rifiniture più accurate e nuove dotazioni. Spicca lo schermo dell’impianto di infotainment tutto orientato verso il guidatore con uno schermo che non passa inosservato. Per sottolineare il carattere sportivo e agevolarne le prestazioni, il peso del nuovo telaio è stato ridotto di 90 chili, a tutto vantaggio della riduzione dei consumi.

Sul fronte motorizzazioni della nuova Seat Leon, le versioni turbodiesel includono 1.6 TDI Ecomotive da 105 cavalli con una coppia massima di 205 Nm e consumi dichiarati di 3,9 litri per percorrere 100 km con emissioni CO2 di 99 g/km. Ci sarà anche 2.0 TDI da 150 cavalli, coppia di 320 Nm e consumi di 4,0 litri ogni 100 km. Nel 2013 arriveranno anche il 1.6 TDI da 90 cavalli ed il 2.0 TDI da 184 cavalli. Sul fronte benzina il 1.2 TSI coniugato nelle potenze da 86 e 105 cavalli, il 1.4 TSI da 122 e 1.8 TSI da 180 cavalli.

Per tutte le motorizzazioni della nuova Seat Leon sono disponibili sia il cambio manuale a 5 e 6 rapporti, il doppia frizione DSG a 7 marce, tutte abbinate al sistema Start&Stop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *