La mini car arriverà in Europa nel 2011
Tata Motors ha lanciato Nano, l’ auto più economica del mondo, la Casa costruttrice Indiana, dopo quindici mesi dal lancio al Salone dell’ auto di Nuova Delhi, debutterà in anteprima mondiale con una spettacolare cerimonia, durante la quale le sarà aggiudicato il titolo di ‘auto più economica al mondo’, poco più di 1.500 euro.
La sfarzosa cerimonia di presentazione di Tata Nano avrà luogo nel Parsi Gymkhana a Marine Drive, uno scenario futuristico, musica techno e laser.
Il Presidente del Tata Group, Ratan Tata ha definito la Tata Nano l’ auto del popolo, gli indiani potranno cominciare a prenotarla presso le agenzie della State Bank of India, già dalla seconda settimana di aprile, le consegne inizieranno dal mese di maggio.
La Tata Nano, sul mercato indiato sarà venduta a circa 130 mila rupie, circa 1.800 euro, il modello base, mentre la versione Nano De Luxe si aggirerà intorno ai 2.000 euro. In Europa il prezzo, invece, da quanto si apprende da indiscrezioni, arriverà a 5.000 euro.
La produzione iniziale di Tata Nano non supererà le 50 mila unità, anche se Tata Motor accetterà 70 mila prenotazioni. Nel 2010 entrerà in funzione anche la fabbrica di Sanand, nello stato di Guiarat, e, dunque, la produzione andrà sicuramente ad aumentare, avendo una capacità produttiva di 250.000 pezzi.
La notizia curiosa è che i primi fortunati acquirenti di Tata Nano saranno estratti a sorte.
La Tata Nano sarà equipaggiata con un motore da 623 cc con una potenza di 33 HP, veramente ridotte le dimenzioni che saranno inferiori a quelle della Maruti 800 dell’ 8%, la vettura indiana attualmente più economica, e, nonostante le piccole dimensioni potrà ospitare quattro o addirittura cinque persone, ma, a differenza della Maruti, avrà uno spazio superiore del 21%.
La mini car è Tata Nano stata disegnata da uno studio di progettazione torinese, diretto dall’ italo pocallo Justin Norac, e sarà molto ambita dalla classe medio piccola che, per ora, si avvale di mezzi a due ruote. Il lancio sul mercato europeo di questa singolare mini-vettura è previsto per il 2011.