Una nuova motorizzazione per la piccola Toyota iQ che continua la sua sfida con le concorrenti city car a suon di motori più potenti e tecnologie, un nuovo motore a benzina da 99 CV a 6000 giri/min, che fa volare i tre metri di vettura a 170 km/h, abbinato al cambio manuale a 6 marce o automatico Multidrive a variazione continua.
Per acquistare Toyota iQ, occorrono 15.250 euro a cui bisogna aggiungerne 400 per la vernice metallizzata ed ulteriori 500 euro per il cambio automatico.
Ma Toyota iQ, la più piccola 4 posti al mondo, è dotata di tutte le più sofisticate tecnologie, quanto ai quattro posti, magari, è un po’ azzardato, diciamo che meglio sarebbe trasportare sui sedili posteriori dei bambini o al massimo un adulto, giusto per avere un minimo di spazio vitale, la nuova motorizzazione di Toyota iQ dispone infatti del sistema Start&Stop che consente bassi consumi ed emissioni, nel ciclo medio di parla di 4,8 litri per percorrere 100 km con emissioni di C02 di appena 113 g/km, l’ accelerazione non è certo di quelle che ti fanno schizzare appena scatta il verde, 13,4 secondi da 0 a 100 km.
Guidare Toyota iQ rimane comunque sempre agile, frizzante, maneggevole, nata proprio per la città, sempre più rivolta a sostituire nell’ uso cittadino la diretta concorrente Smart, una coppia discreta, 125 Nm a 4.400 giri, merito dei rapporti corti del cambio a 6 marce che aiutano anche a risparmiare carburante, il valore aggiunto di Toyota iQ è il raggio di sterzata di soli 3,9 metri.
La Toyota iQ con motorizzazione 1,3 viene proposta in un solo allestimento, EXECUTIVE, la sofisticata city car è dotata di climatizzatore automatico, impianto radio-MP3, i cerchi in lega da 15″, fendinebbia, sensori pioggia e luci per l’ attivazione automatica di tergicristalli e fari, vetri oscurati e retrovisori esterni a regolazione elettrica.
Ricca di pacchetti opzionali, Toyota iQ Executive, offre iStyle, iUrban, iSports, iConnect, che includono fra gli altri rivestimenti in pelle, il navigatore satellitare con schermo touch screen da 5,8″ e lo standard Bluetooth. Ben salvaguardata anche la sicurezza a bordo, oltre alla buona gommatura, dispone di 9 airbag di serie, tra cui l’ esclusivo a tendina per il lunotto posteriore, 4 freni a disco, ripartitore di frenata EBD e controlli elettronici di stabilità e trazione VSC+ e TRC.