L’ antismart per eccellenza, una macchina piacevole da guidare che trasmette sicurezza
La Toyota iQ, è piaciuta innanzitutto agli addetti ai lavori, affascinante, progettata come una delle espressioni più creative progettate dalla Toyota. Finalmente debutta la Toyota iQ, che rimane legata nello stile alla concretezza di stampo giapponese, si può definire, una normale autovettura, con tutte le caratteristiche di un’ auto classica, ma tutto concentrato in meno di tre metri. Una sfida che in pochi possono lanciare, difficile e costosa, ma bella.
Alla Toyota iQ non si può chiedere la capacità di carico di una station wagon o l’ ampiezza di una monovolume, ma per chi nel quotidiano ha bisogno di spostarsi facilmente, la Toyota iQ è l’ ideale, a partire dai parcheggi e dalle manovre, molto limitati i consumi grazie al 1000 3 cilindri, montato anche sulla Aygo, che le permette di fare circa 24 km/l.
La Toyota iQ è facile da guidare nel traffico cittadino, è affidabile, maneggevole ed impareggiabile, merito soprattutto del diametro di sterzata particolarmente ridotto che, insieme con le dimensioni particolarmente contenute, dà l’ impressione di girare su se stessi.
Una vetturetta adatta anche per i trasferimenti a lunga percorrenza, la Toyota iQ, per chi si sposta quotidianamente dalle periferie alla città, dalla campagna al centro cittadino, da soli o in coppia, anche con bagagli al seguito, grazie a una panchetta posteriore che, permette all’ occorrenza di ospitare un paio di amici per le serate in compagnia.
Numerosi gli accorgimenti per sfruttare al meglio lo spazio a bordo dello Toyota iQ, la plancia, asimmetrica, con la porzione davanti al passeggero anteriore meno profonda, per poter avanzare lasciando più spazio alle gambe del passeggero che sta dietro. All’ interno ci sono novità funzionali come ad esempio il cassettino portaoggetti tradizionale sostituito da una busta sottile imbottita che, all’ occorrenza, può trasformarsi in pratica pochette, e la presenza di doppi fondi che permettono di nascondere oggetti di qualsiasi tipo, anche voluminosi.
La console centrale è dominata dal monitor del navigatore 8 (optional) e dalla copertura della parte centrale. La strumentazione è piuttosto completa, contagiri, pulsante di avviamento e comandi della radio sul volante. La maniglia tiraporta integra il tweeter, l’ altoparlante per i toni altri dell’ impianto hi-fi.
Il prezzo della della Toyota iQ è di 13.600 euro e la dotazione molto completa: 9 airbags, climatizzatore, sistema keyless, cerchi in lega da 15 pollici e radio-cd con comandi al volante. Tre i colori disponibili: bianco perla, nero metalizzato e viola. A fine 2009 l’ offerta verrà ampliata con l’ arrivo di una versione 1.300 cc a benzina con sistema Star&Stop.