Home » Toyota, tutte le novità al Salone di Tokyo 2011

Toyota, tutte le novità al Salone di Tokyo 2011

Sono tante le novità Toyota al Salone di Tokyo 2011, tre anteprime e due debutti mondiali, dal 3 all’11 dicembre la Toyota sarà protagonista della quarantaduesima edizione del motor show, dopo avervi parlato della compatta Toyota Aqua, ci saranno anche due prototipi Fun-Vii (Fun Vehicle interactive internet), FCV-R (Fuel Cell Vehicle – Reality & Revolution) e FT-EV III (Future Toyota – Electric Vehicle III).

Della Toyota Aqua abbiamo già detto che si tratta di una ibrida compatta che promette consumi ridotti, prezzi accessibili e grande versatilità. Sarà in grado di accogliere a bordo 5 passeggeri, e la capacità di prestazioni aerodinamiche senza nulla togliere al comfort dell’abitacolo e la capacità di carico.

Il nuovo motore termico, compatto e leggero, è il 1,5 litri benzina abbinato al motore elettrico, sviluppando complessivamente 100 cavalli. Facilmente manovrabile, maneggevole e piacevole da guidare. Toyota Aqua sarà inizialmente introdotta solo sul mercato interno, per poi arrivare negli altri paesi, eccezion fatta per il mercato europeo.

Il prototipo Fun-Vii (Fun Vehicle interactive internet) interpreta dimostra l’idea che la Toyota ha del futuro, FCV-R (Fuel Cell Vehicle – Reality & Revolution) è un prototipo lungo 4.745 mm, pratico come una qualsiasi berlina, con alimentazione a idrogeno, in qualsiasi moto si muoverà, non avrà emissioni di CO2. La commercializzazione è prevista per il 2015, come tutti i veicoli della Casa giapponese a celle combustibili.

Nell’abitacolo ci sarà posto per quattro passeggeri e ci sarà spazio anche per un vano di carico. L’autonomia garantita è di circa 700 chilometri (secondo il ciclo di prova giapponese JC08).

Il prototipo FT-EV III (Future Toyota – Electric Vehicle III) è completamente elettrico, accoglie quattro passeggeri, dimensioni assolutamente compatte, si parla di una lunghezza di solo 3.110 mm, ideale per piccoli spostamenti in città.

Toyota non si ferma certo in fatto di tecnologie, attualmente è allo studio quella EV, che si prevede possa essere commercializzata entro il 2012, la vettura sarà equipaggiata con batterie agli ioni di litio, il prototipo ha un’autonomia di 105 km con una ricarica completa della batteria (secondo il ciclo di prova JC08), adatta per piccoli tragitti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *