Home » Tutti i vantaggi del noleggio auto a lungo termine

Tutti i vantaggi del noleggio auto a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine, una pratica che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede anche nel nostro paese, permette di avere la possibilità di godere dei vantaggi di una nuova auto, liberandosi da problemi e dalle preoccupazioni legate al suo acquisto, alla sua manutenzione e anche a i costi di gestione che, molto spesso, non sono sempre così evidenti e presi in giusta considerazione.

Ma come funziona questa tipologia di noleggio auto, un tempo riservata soltanto alle aziende o ai professionisti, ma ultimamente aperta anche ai privati?

Quali sono i suoi vantaggi?

Il noleggio auto a lungo termine è un contratto tra un privato (o un azienda) ed una società proprietaria dell’auto che, dietro al pagamento di un canone mensile, variabile in base alle singole esigenze e chilometri di percorrenza, permette di avere un’auto nuova a disposizione, scegliendola tra i tanti modelli in produzione ed usufruire liberamente ed in totale autonomia ed esclusività del mezzo, senza preoccuparsi d’altro come polizze assicurative, spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, tassa di circolazione eccetera.

Le uniche spese a carico del cliente saranno quelle relative al carburante, ai pedaggi e ai costi di parcheggio e/o ricovero della vettura.

I vantaggi offerti dal noleggio auto a lungo termine sono abbastanza evidenti e, se per i professionisti sono immediati e consistenti, per i privati si rivelano di fondamentale importanza quando si ha necessità di avere la disponibilità di un’automobile per un periodo di tempo ben determinato.

I primi due vantaggi sono: in primo luogo la certezza della spesa mensile da affrontare che è omnicomprensiva (escluse ovviamente le già citate spese a carico del cliente), in secondo luogo la possibilità, in caso di noleggio senza anticipo, di non dover sborsare nessuna somma iniziale alla stipula del contratto.

Non ci si deve preoccupare di pagare bolli, assicurazioni alla scadenza e, gli eventuali costi di manutenzione a seguito di malfunzionamenti, tagliandi vari, cambi gomme eccetera, sono completamente a carico della società proprietaria della vettura e inclusi nel canone mensile.

Nell’eventualità si verifichi un guasto all’auto, è sempre disponibile un’assistenza 24 ore su 24 con presa dell’auto e trasporto presso l’officina autorizzata più vicina tramite carro attrezzi e, anche, la possibilità di avere un’auto sostitutiva per il tempo necessario alle riparazioni.

Si può noleggiare qualsiasi auto, tra una vasta gamma di modelli a disposizione, con vari canoni mensili tra cui scegliere, per un periodo di tempo che va da un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 60, decidendo il numero di chilometri massimi che si pensa di percorrere senza preoccuparsi di “sforare” perché, in tal caso, i chilometri eccedenti verranno addebitati senza interrompere il contratto.

La vettura consegnata al cliente è coperta da assicurazione RC auto e, in base alle opzioni del contratto, può essere prevista anche una polizza Kasko per prevenire ogni ulteriore danno al mezzo che, anche quelli provocati accidentalmente dal cliente stesso.

Alla scadenza del contratto si potrà consegnare l’auto in maniera molto semplice, optando per un nuovo noleggio e scegliendo un veicolo nuovo, oppure pensare di acquistare l’auto che si sta restituendo perché magari soddisfatti dalle prestazioni, dai consumi e dal confort di quel particolare modello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *