Home » Un 2007 con 1.668 milioni di fatturato per Ferrari Spa, ma Todt lascia!

Un 2007 con 1.668 milioni di fatturato per Ferrari Spa, ma Todt lascia!

jean-todt.jpg
Si e’ svolta ieri sotto la Presidenza di Luca di Montezemolo l’Assemblea degli azionisti Ferrari. L’assemblea ha approvato il bilancio e la relazione di gestione che ha sottolineato gli ottimi risultati raggiunti dalla Casa del Cavallino Rampante nel 2007, anno di grandi successi economici e sportivi. Il 2007, come anticipato nelle scorse settimane, si e’ chiuso con un bilancio record: 1.668 milioni di euro di fatturato, 6.465 auto consegnate al cliente finale e 266 milioni di euro di risultato della gestione ordinaria sono alcuni dei principali indicatori economici insieme al significativo investimento in ricerca e sviluppo di 300 milioni di euro per le vetture Gran Turismo.

L’assemblea ha inoltre confermato tutti i membri uscenti del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2008-2010. Il consiglio e’ quindi cosi’ composto: Luca di Montezemolo, Piero Ferrari, Jean Todt, Amedeo Felisa, Alfredo Altavilla, Diego della Valle, Christopher Gent, Ferruccio Luppi, Sergio Marchionne, Paolo Monferino, Lindsay Owen-Jones, Marco Piccinini, Sergio Pininfarina.

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi subito dopo, ha rinnovato l’incarico a Luca di Montezemolo quale Presidente di Ferrari S.p.A. e a Piero Ferrari quale vice presidente.

Il Consiglio, preso atto della volonta’ di Jean Todt di non ricoprire piu’ il suo attuale incarico, ha quindi nominato quale Amministratore Delegato Amedeo Felisa, fino ad oggi Direttore Generale della Casa di Maranello.

Jean Todt oltre che membro del Consiglio di Amministrazione di Ferrari S.p.A., mantiene le cariche di Presidente del C.d.A di Ferrari Asia Pacific e di quello di Ferrari West Europe, e continuera’ a rappresentare la Scuderia al Consiglio Mondiale della FIA.

Jean Todt ricevera’ inoltre incarichi speciali direttamente dal Presidente nell’ambito delle attivita’ Gran Turismo e Gestione Sportiva.

La Ferrari ringrazia Jean Todt per lo straordinario contributo umano e professionale assicurato negli ultimi quindici anni ricchi di successi sportivi e di grande crescita per la Casa del Cavallino Rampante.

Da parte sua Jean Todt ha sottolineato che “l’impegno che avevo condiviso con il Presidente era di gestire l’azienda fino alla scadenza del suo mandato come Presidente di Confindustria e di identificare il nuovo direttore della Gestione Sportiva. Compiuti questi passi si apre adesso una nuova fase della mia vita in cui avro’ piu’ tempo da dedicare a me stesso e alle cose che mi interessano. Naturalmente continuero’ a dare il mio contributo alla Ferrari nei miei incarichi istituzionali e in quelli speciali che il Presidente ha voluto affidarmi.”

Todt e’ entrato in Ferrari nel 1993 quale Direttore della Gestione Sportiva per poi assumere, nel 2004, la carica di Direttore Generale di Ferrari. Nel 2006 diventa Amministratore Delegato. Dal1°gennaio di quest’anno ha lasciato la carica di Direttore della Gestione Sportiva, che deteneva ad interim, a Stefano Domenicali. Da quando Jean Todt e’ arrivato a Maranello la Scuderia Ferrari ha vinto 6 titoli mondiali piloti, 7 titoli mondiali costruttori e 98 Gran Premi in Formula 1.

Il nuovo Amministratore Delegato, Amedeo Felisa, milanese, 62 anni, e’ entrato in Ferrari nel 1990 come Direttore Tecnico. La sua crescita professionale lo ha portato a ricoprire ruoli di sempre maggiore responsabilita’ fino alla nomina, nel 2006, di Direttore Generale e oggi quella di Amministratore Delegato.

Via | F1grandprix.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *