La Volkswagen ha creato una delle auto di maggior successo di tutti i tempi, destinata a diventare una vera e propria icona, conosciuta in tutto il mondo, Volkswagen Beetle è stata chiamata in svariati modi, per noi italiano è lo storico maggiolino, perché questo ricorda il suo aspetto, venduta in tutto il mondo in 21,5 milioni esemplari. Nel 1998 New Beetle ritorna sul mercato con un nuovo aspetto fino a cessare nel 2010 con la Final Edition. Al Salone di Shanghai 2011 ritorna alla grande con una nuova versione in anteprima mondiale intercontinentale che si terrà in contemporanea a Shanghai, Berlino e New York.
La nuova Volkswagen Beetle è più grintosa, più dinamica e più virile, lo confermano, con 1.808 mm di larghezza (+ 84 mm), 1.486 mm di altezza (- 12 mm) e 4.278 mm di lunghezza (+ 152 mm), centimetri in più che affiancati all’aumento del passo, andranno a beneficio dell’abitabilità, incluse le dimensioni del bagagliaio che passa da 209 a 310 litri di capacità. Una decisa svolta verso il futuro, per piacere proprio a tutti. Gli allestimenti offerti per Volkswagen Beetle saranno tre: Beetle, Design e Sport con ben 12 tinte di carrozzeria a disposizione.
Varia anche la gamma dei motori della Volkswagen Beetle, ce n’è per tutti i gusti e le tasche: tre i benzina, si tratta del 1.2 litri turbo da 105 CV, 1.4 da 160 e 2 litri sovralimentato da 200 CV. Due le proposte diesel, il 1.6 TDI da 105 ed il più potente 2.0 da 140 CV.
Come nell’originale, la nuova Volkswagen Beetle avrà il cassetto portaoggetti con sportellino, posto sul lato passeggero e “a filo” con la plancia. Un’altra novità sono i volanti creati appositamente per la Beetle, in base agli allestimenti, possono avere le razze verniciate. Fra le ricche dotazioni il navigatore integrato, sistema di accesso keyless, connessione bluetooth e porte d’ingresso Usb e Aux per collegare i gadget digitali.