Home » Volkswagen diventa ecologica con Passat BlueMotion, BlueTDI e TSI EcoFuel

Volkswagen diventa ecologica con Passat BlueMotion, BlueTDI e TSI EcoFuel

Volkswagen diventa ecologica con Passat BlueMotion, BlueTDI e TSI EcoFuelLa Casa ha scelto tre alternative per risparmiare, la BlueTDI è già Euro 6

Volkswagen diventa ecologica, lanciando tre novità sulla Passat, tre diverse alternative che puntano soprattutto all’ eco – line, tutte presenti al Salone di Ginevra 2009.

Per Volkswagen immette sul mercato tre nuove alternative, tra cui la seconda generazione della Passat BlueMotion, la Blue TDI e la Passat TSI EcoFuel. Non solo, arriva anche la Tuareg Hybrid, con un nuovo motore V6 abbinato ad un propulsore elettrico per litimare i consumi al di sotto dei 9 litri per 100 km. Studiati e realizzati secondo la linea BlueMotionTechnologies, che strizza l’ occhio all’ ecocompatibilità nell’ uso quotidiano, con tecnologie di avanzate per il recupero di energia e riduzione delle emissioni.

Volkswagen Passat BluMotion prevede un 2 litri di cilindrata turbodiesel, dotato di una potenza di 110 cavalli cui si abbina un classico cambio manuale a 5 marce. E’ in due allestimenti Trandline o Comfortline. Può raggiungere i 198 km/h con un consumo di 4,9 litri di gasolio, grazie ad un sistema di suggerimento cambio marcia integrato sul display multifunzionale e dal dispositivo stop&start. Basse emissioni di C02, 128 g/km, a norma Euro 5. In dotazione fin dal modello base airbag frontali, laterali, per la testa anteriori e posteriori, ABS, ESP, EDS e ASR, clmatizzatore automatico e servosterzo con taratura variabile in base alla velocità.

passat 2Il diesel Volkswagen Passat BlueTDI, già in linea con le normative Euro 6, è equipaggiata con il nuovo catalizzatore SCR – Kat che in coppia con l’ additivo AdBlue riduce notevolmente le emissioni di ossido di azoto, portandole ad essere imbattibili con 90 grammi per km, mentre per quelle di C02 si rimane intorno a 137 g/km. Sarà spinta da un propulsore 2 litri common rail e 143 cavalli, abbinato ad un cambio manuale DSG a 6 marce, in grado di raggiungere una velocità massima di 210 km/h. La versione Trendline sarà l’ unico allestimento. Per quanto riguarda i consumi la Casa parla 5,2 litri per 100 km.

La Volkswagen Passat TSI EcoFuel ha un propulsore a doppia sovralimentazione a metano da 1,4 litri e 150 cavalli, con possibilità di scelta tra un cambio manuale a 6 marce e il nuovo DSG a 7 marce con doppia frizione. Due sono gli allestimenti offerti. Per quanto riguarda le emissioni si abbassano ulteriormente, arrivando intorno ai 120 grammi di CO2 per km, non intaccando le normali prestazioni della Passat, con un’ accelerazione di soli 9,7 secondi da 0 a 100.

ibridaLa punta di diamante della Volkswagen è la versione ibrida, ancora prototipo ma che anticipa quel che sarà la produzione di Touareg Hybrid, una motorizzazione V6 TSI sovralimentata a benzina da 3 litri capace di 333 cavalli. Il cambio sarà un esclusivo automatico a 8 marce, invariata invece la trazione integrale permanente. Il motore elettrico in abbinamento avrà una potenza di 52 cavalli, che insieme al motore classico sfodera una coppia massima di ben 550 Nm.

Parliamo di prezzi che, per gli allestimenti Volkswagen Passat Trendline e Volkswagen Passat Comfortline (BlueTDI solo Trendline), partono da 26.250 euro della BlueMotion, le versioni diesel da 28.700 euro per la TSI Ecofuel.

Al momento sono ordinabili solamente le versioni Volkswagen Passat BlueMotion e Volkswagen Passat TSI EcoFuel, mentre la Volkswagen Passat BlueTDI sarà disponibile dal mese di marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *