L’ anteprima mondiale della Volkswagen Eos sarà al Salone di Los Angeles (19-28 novembre), la coupé-cabriolet è stata perfezionata sotto il profilo tecnico, più dinamica ed elegante, nuovo design e dotazioni molto più ricche. La scelta di far debuttare la Volkswagen Eos negli Stati Uniti non è stata causale, è il maggior mercato della quattro posti dove sarà lanciata a metà marzo, in Europa, secondo mercato in ordine di importanza, sarà anticipato a metà gennaio.
Per il mercato europeo Volkswagen Eos saranno disponibili tre motori TSI turbo benzina a iniezione diretta e un TDI Turbodiesel, sempre ad iniezione diretta. Gli efficienti motori TSI
erogano potenze comprese tra 122 e 210 CV, mentre il silenzioso TDI common rail sviluppa 140 CV di potenza, i consumi di quest’ ultimo sono particolarmente parchi, solo 4,8 l/100 km nel ciclo combinato. Per le versioni BlueMotion Technology, tutte dotate di Start&Stop e sistema di recupero dell’ energia in frenata, la riduzione dei consumi è di ben 0,7 l/100 km.
Il nuovo frontale della Volkswagen Eos segue il nuovo DNA del design Volkswagen, sviluppo orizzontale delle linee fatto di tratti netti e puliti. La calandra del radiatore è composta da tre elementi con finitura in nero lucido, ciascuno impreziosito da un sottile listello cromato, fungendo da ideale collegamento dei due nuovi gruppi ottici. A richiesta, sono disponibili i gruppi ottici, in versione bixeno con luci diurne a 14 LED. Opzionale anche il sistema di regolazione automatica delle luci abbaglianti Light Assist che adatta automaticamente abbaglianti ed anabbaglianti in base alla situazione del traffico.
Gli interni della Volkswagen Eos propongono di serie, oltre a motivi decorativi cromati opachi sulla plancia, inserti in “Black Peak”, interruttori degli alzacristalli e delle luci con cornici cromate su tutte le versioni. I sedili sportivi di serie utilizzano nuovi tessuti dal design “Wave”, rivestimenti esclusivi e pratici, come la pelle “Nappa”, con trattamento “Cool leather”, cioè si scalda molto meno rispetto a quella tradizionale.
Fra le nuove dotazione della Volkswagen Eos, l’ indicatore multifunzione “Premium” con display a colori, il sistema per la regolazione luci abbaglianti Light Assist, il dispositivo di assistenza al parcheggio di seconda generazione, chiusura e avviamento automatici Keyless Access, il tetto può ora essere aperto e chiuso tramite radiocomando. L’ apertura completa del tetto, composto da 5 elementi, avviene in appena 25 secondi.
Diamo un’ occhiata ai motori della Volkswagen Eos, la motorizzazione di accesso è il potente 1.4 TSI 122 CV (coppia massima di 200 Nm a partire da 1.500 giri), benzina a
iniezione diretta con sovralimentazione turbo, la velocità massima è di 198 km/h, con un consumo nel ciclo combinato di 6,6 l/100 km, con emissioni di CO2 di 152 g/km). Si passa all’ intermedio 1.4 TSI a doppia sovralimentazione (Twincharger) con turbocompressore e compressore meccanico da 160 CV, raggiunge 217 km/h di velocità massima ed una coppia di 240 Nm a partire da 1.500 giri. Il consumo nel ciclo combinato è di 6,8 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 157 g/km).
Si passa poi al motore benzina più potente della nuova gamma Volkswagen Eos, il 2.0 TSI da 210 CV, turbo a iniezione diretta sviluppa, una coppia massima di 280 Nm a partire da 1.700 giri. La velocità massima è di 238 km/h, con un consumo nel ciclo combinato di 7,1 l/100 km ed emissioni di CO2 di 165 g/km)., abbinato al cambio DSG a doppia frizione, in questo caso la velocità massima è di 236 km/h con consumi di 7,5 l/100 km ed emissioni di CO2 di 174 g/km.
La gamma dei motori della Volkswagen Eos, si chiude con il 2.0 TDI 140 CV 320 Nm di coppia, i consumi dichiarati sono di 5,2 l/100 km ed emissioni di 138 g/km), E’ disponibile anche la versione BlueMotion Technology (BMT) che riduce i consumi a 4,8 l/100 km con 125 g/km di emissioni di CO2. Entrambe le versioni raggiungono i 207 km/h di velocità massima.