Home » Volkswagen Formula XL1: la concept car in anteprima mondiale al Qatar Motor Show

Volkswagen Formula XL1: la concept car in anteprima mondiale al Qatar Motor Show

Al Qatar Motor Show (26-29 gennaio 2011), Volkswagen ha esposto in anteprima mondiale la concept car Formula XL1, che si può considerare la risposta alla mobilità del futuro, che offre i consumi ridottissimi, come nessun’altra ibrida ad oggi può vantare, solo 0,9 litri di carburante per percorrere 100 km. Volkswagen XL1 rappresenta il terzo stadio di sviluppo della strategia Volkswagen per la produzione dell’auto da 1 litro, di cui si era fatto promotore il Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen, il Dott. Ferdinand Piëch, un’ipotesi che poteva sembrare un’utopia ma che sta quasi per avverarsi.

L’adozione di materiali leggeri high-tech (struttura monoscocca e particolari in fibra di carbonio rinforzata), un’aerodinamica perfetta (Cx 0,186) e un sistema ibrido plug-in comprendente motore due cilindri TDI (48 CV), motore elettrico (27 CV), cambio DSG a 3 doppia frizione a 7 rapporti e batteria agli ioni di litio. Le emissioni di C02 si attestano ad appena 24 g/km.

La concezione ibrida plug-in consente alla Volkswagen XL1 di disporre di un’autonomia di 35 km totalmente ad emissioni zero. La batteria può essere ricaricata tramite comuni prese di corrente. Grazie al sistema di recupero dell’energia in frenata (frenata rigenerativa) l’accumulatore si ricarica; in questo caso il motore elettrico funge da generatore.

A differenza dei precedenti prototipi, a bordo della Volkswagen XL1 i passeggeri siedono l’uno accanto all’altro e non più in tandem come in precedenza. Le porte ad ala di gabbiano agevolano salita e discesa per consentirne un agevole uso nel quotidiano. Un ulteriore passo avanti è l’utilizzo di componenti in fibra di carbonio rinforzata (CFK), materiale utilizzato anche in Formula 1.

Il motore utilizzato dalla Volkswagen Formula XL1 è il bicilindrico diesel 800 TDI da 48 CV, abbinato all’ elettrico da 27 CV di potenza e al cambio DSG a 7 rapporti. Secondo i dati diffusi, la massima potenza del sistema ibrido passa da 0 a 100 km/h in soli 11,9 secondi con una velocità massima di 160 km/h (limitata elettronicamente).

Il peso di appena 795 kg della Volkswagen Formula XL1 risulta vantaggioso per il sistema di trazione, regalando alla vettura una straordinaria agilità. Da fermo e a piena potenza, il motore elettrico con coppia di 100 Nm funge anche da booster, a supporto del motore TDI (anch’esso sviluppa 120 Nm di coppia massima). In modalità boost, il motore TDI e quello elettrico assieme sviluppano una coppia massima di 140 Nm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *