Un tempo il compianto Nino Manfredi cantava che bastava un paio di scarpe nuove per girare tutto il mondo, oggi, se non tutto il mondo, con la Volkswagen Polo BlueMotion, basta fare un pieno e puoi percorrere ben 1564 chilometri che, in tempi di crisi come questi ed i prezzi proibitivi del carburante, non può che essere una notizia confortante e, diciamo pure, incoraggiante.
Il caro benzina ha messo in ginocchio il mercato europeo, le case produttrici rallentato la produzione, gli operai vengono messi in cassa integrazione. Una situazione dalla quale è difficile uscire.
La Volkswagen è riuscita a dimostrare ancora una volta che non si è messa in un angolo ad aspettera gli eventi, cerca una soluzione e per farlo realizza un test drive con la Volkswagen Polo BlueMotion, che non è certo una proposta di questi giorni, in Italia è arrivata un anno fa. Riesce a dimostrare che basta fare un pieno di gasolio e la pompa del distributore la rivedi dopo 1.564 chilometri.
Il test realizzato in collaborazione con la società di revisioni e collaudi Dekra, Volkswagen ha voluto fare le cose in piena regola, sigillato ermeticamente il serbatoio della Volkswagen Polo BlueMotion, ha voluto anche essere assolutamente certa che la vettura corrispondesse esattamente al modello proposto di serie, neanche un bullone diverso da quello delle vetture proposte dalle concessionarie.
Le accuse che, in genere, si rivolgono alle case costruttrici è di ufficializzare dati di consumi ed emissioni molto diversi da quelli che in realtà dichiarano, con la chiara abitudine di arrotondare in positivo i risultati, per far quadrare il bilancio, in buona sostanza.
Per Volkswagen Polo BlueMotion, erano stati dichiarati 3,3 litri per percorrere 100 km dichiarati, non solo li ha rispettatti, ma ha fatto anche meglio, riuscendo a raggiungere i 100 chilometri di percorrenza, chiedendo solo 2,9 litri di gasolio.
Per effettuare il test ci sono voluti quattro istruttori della Volkswagen Driving Experience che si sono alternati alla guida della Volkswagen Polo BlueMotion, sono partiti da Wolfsburg passando per Lipsia, Monaco di Baviera, Stoccarda, Francoforte e ritorno, un percorso misto fatto di strade urbane, extraurbane ed autostrada. La velocità media è stata di 84 km/h, l’auto che la seguiva, sempre dotata di tecnologia BlueMotion, con a bordo tre istruttori ed i bagagli, ha consumato 4,2 l/100 km.
Il segreto sta nelle dotazione di serie della Volkswagen Polo BlueMotion, rapporti di cambio specifici, il sistema Start&Stop con recupero dell’energia in frenata, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento 185/60 ed un kit estetico aerodinamico, appositamente studiati per abbattere i consumi. Non c’è nessun trucco.
Volkswagen Polo BlueMotion, è dotata del 1.2 tre cilindri turbodiesel da 75 cavalli è abbinato al cambio manuale a 5 marce, è in grado di raggiungere una velocità massima di 173 km/h con uno scatto 0 a 100 km/h in 13,9 secondi ed emissioni CO2 che si attestano a 89 g/km. Per portarla a casa occorrono 17.060 euro.