Home » Volkswagen Polo: la quinta generazione arriva a settembre

Volkswagen Polo: la quinta generazione arriva a settembre

Volkswagen Polo: la quinta generazione arriva a settembrePiù lunga, un tantino più bassa, più robusta e sicura, un pizzico di eleganza e nuovi motori

Volkswagen Polo: in arrivo a settembre la quinta generazione, ma, in Italia, sarà possibile ordinarla fin da luglio. Molte le novità per la piccola di casa, più leggera anche se più solida, nuovi motori molto dinamici ma con consumi ridotti e qualche dotazione presa in prestito da Golf e Passat, ESP e filtro antiparticolato DPF sono di serie, ha l’ ambizione di arrivare al vertice del segmento B, con buone speranze se considerato che delle precedenti serie sono state vendute 10,6 milioni di vetture.

La nuova Volkswagen Polo è diventata più grande delle precedente generazione, la lunghezza è adesso di 3,97 metri per una larghezza di 1,68, qualche centimetro in più rispetto all’ attuale, 5 e 3 ca., sufficienti a regalare più spazio ai passeggeri ed ai loro bagagli che potranno godere di un minimo di 280 litri che si possono trasformare in 952, anche se di pochi millimetri, si riduce anche l’ altezza, ma il tutto rispettando l’ armonia delle linee.

Un’ estetica migliorata che rafforza la personalità di Volkswagen Polo, l’ anteriore vagamente somigliante alla Scirocco, gli originali gruppi ottici e in nuance di colori calandra, paraurti e carrozzeria. Opzionali le luci diurne, obbligarie fra non molto secondo le disposizione dell’ Unione Europea, le luci adattative in curva sono integrate nei fendinebbia standard. Nel posteriore spicca l’ originale nuovo portellone che si estende in basso fino al paraurti, come nuovi sono i gruppi ottici e lo spoiler standard.

Gli sbalzi ridotti delle fiancate danno alla nuova Volkswagen Polo un’ aria slanciata, con un pizzico di eleganza offerto dalle frecce integrate nei retrovisori esterni, proposte di serie. Le ruote in dotazione sono da 14 pollici, ma sono disponibili fino a 17 pollici.

Volkswagen Polo 2009Volkswagen per il restyling della Polo ha utilizzato materiali che, pur alleggerendo il peso della carrozzeria del 7,5%, non hanno tolto alla conosciuta robustezza ed, anzi, incrementandone la resistenza agli impatti, le deformazioni infatti, si riducono del 15% rispetto alla precedente versione e la resistenza alla forza di un eventuale impatto è del 20% superiore. E’ anche dotata del sistema di assistenza alla partenza in salita e di 6 airbag frontali, laterali e a protezione di testa/torace.

Le motorizzazioni per il mercato italiano di Volkswagen Polo sono tre benzina ed altrettanti diesel. Per il benzina si parte dal 1.2 60 e e 70 cavalli, il più votato, quasi sicuramente, sarà il 1.4 da 85 cavalli, che opzionale può essere abbinato al cambio DSG a 7 rapporti. I tre diesel common rail con filtro DPF, hanno tutti cilindrata di 1,6 litri e potenze di 75, 90 e 105 cavalli, solo per il 90 cavalli si potrà chiedere il cambio DSG-7, in opzione. Arriverà a dicembre la più sofisticata versione 1.2 TSI da 105 cavalli turbo benzina con cambio manuale a 6 marce di serie. Nel 2010 è previsto l’ arrivo dell’ ecologica TDI 90 CV BlueMotion con consumi che parlano in fatto di consumi di appena 3,6 litri di gasolio per 100 km nel ciclo misto con emissioni di CO2 di 96 g/km.

Dieci colorazioni diverse per la carrozzeria e tre allestimenti per la nuova Volkswagen Polo: Trendline, Comfortline ed Highline. Lo sfondo della strumentazione è bianco e la plancia è orientata verso il guidatore, di serie anche in computer di bordo, la spia della pressione dei pneumatici e l’ impianto audio. Optional è, invece, il navigatore come pure l’ insolito tettuccio panoramico in vetro, scorrevole ed apribile.

Concludiamo con i prezzi che prevedono per la nuova Volkswagen Polo 5 porte a benzina una base di 13.050 Euro che scendono a 12.500 Euro per la carrozzeria 3 porte, i diesel partono da 15.300 euro, sempre a 5 porte, che si riducono a 14.750 Euro per le 3 porte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *