La priorità per un importante costruttore come Volkswagen è soddisfare le più svariate esigenze dei clienti, per farlo la Casa di Wolfsburg propone una vasta gamma di soluzioni vanno a integrare la normale richiesta di varianti. La Volkswagen R (che fino a marzo scorso si chiamava Volkswagen Individual), si dedica alla realizzazione di auto esclusive ed accessori altrettanto speciali. Le versioni più conosciute Volkswagen R sono senza dubbio Volkswagen Golf R e Volkswagen Scirocco R, le sportive per eccellenza.
Entrambe offrono tecnologie e prestazioni come in pochi sanno fare, Volkswagen Golf R mette a disposizione 270 CV e trazione integrale 4Motion, diventano 265 CV per Volkswagen Scirocco R e la possibilità per entrambe di avere l’ ottimo cambio DSG, è proprio l’ allestimento esterno e interno delle vetture a fare la differenza. Con grande capacità è stato infatti ottenuto un look affascinante e d’ impatto, rispettando la pulizia delle linee di Volkswagen Golf e Scirocco.
Con Volkswagen R si può personalizzare la propria vettura creando un mix di combinazioni per sentirla cucita addosso, la nuova gamma si chiama R-Line ed è disponibile per Volkswagen Golf, Scirocco, Tiguan, Passat, Passat Variant e Passat CC. Si potrà scegliere fra due kit, quello estetico che oltre a diverse appendici aerodinamiche comprende anche i cerchi in lega, è possibile arricchire l’ abitacolo con finiture e sedili specifici. I pacchetti R-Line sono a richiesta per i modelli sopra citati. Diversamente la Volkswagen Tiguan 4Motion viene proposta a listino già in versione R-Line (con il kit estetico) in abbinamento ai motori 2.0 TSI 200 CV con cambio manuale o DSG, 2.0 TDI 140 CV DSG e 2.0 TDI 170 CV con cambio manuale.
Anche sul fronte agonistico Volkswagen R non fa sentire la sua mancanza, collabora con la Volkswagen Motorsport che gestisce il Campionato monomarca Scirocco R-Cup, unico nel suo genere perché si disputa con una specifica versione da corsa della Volkswagen Scirocco R, che è alimentata a metano e sviluppa 225 CV.