Home » Volkswagen Up! o Lupo, lo sapremo al Salone di Francoforte 2011

Volkswagen Up! o Lupo, lo sapremo al Salone di Francoforte 2011

Non manca ormai molto al Salone di Francoforte 2011, in programma dal 15 al 25 settembre, tutti i segreti della Volkswagen Up!, saranno svelati, fra cui anche il nome su cui cè un grosso punto interrogativo, potrebbe anche chiamarsi Lupo la citycar tedesca, pronta a diventare “l’auto del popolo”, e a competere con la grande concorrenza che alla kermesse tedesca esporrà il meglio della produzione futura. Volkswagen Up! Dovrà piacere ai visitatori ma, soprattutto, acquisire clienti.

Si parla della citycar tedesca del 2007, lunga appena 3.5 metri Volkswagen Up! dovrebbe essere in grado di trasportare quattro passeggeri, complice la tradizionale disposizione “tutt’avanti” che ha influito sulla lunghezza, il risultato finale è una vettura di stile, comoda e ricca di contenuti tecnici.

Il prototipo della Volkswagen Up! si vantava di linee pulite, sicuramente di grande stile, pur nella semplicità dell’aspetto, dovrà dimostrare di non aver intaccato nulla di quello che era il carattere distintivo della nuova vettura. Un cambiamento potrebbe sicuramente esserci, vista la decisione dello spostamento della meccanica dal retrotreno all’avantreno, starà poi alle sofisticate matite dei designer, guidati da Walter De Silva, e dalla loro abilità non modificarne il significato iniziale.

Sotto il cofano della Volkswagen Up! è previsto il 3 cilindri sia a benzina che a gasolio, ma potrebbe anche esserci una sorpresa per rispondere alla proposta di due sue concorrenti dirette, la Fiat 500 Twin Air, che segue la sua stessa filosofia, e la nuova Fiat Panda con la quale ha in comune il debutto al Salone di Francoforte 2011, potrebbe, ad esempio trattarsi di un due cilindri già studiato per il prototipo XL1 Concept, un 800 cc Diesel da 51 cavalli.

In previsione c’è anche una variante pulita per la nuova Volkswagen Up!, la scelta non sembrerebbe cadere su una doppia alimentazione ma su un motore completamente elettrico, come lascia intendere il prototipo E-Up! Concept. Non rimane che aspettare il Salone di Francoforte per avere ulteriori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *