Home » Volvo Universe: la concept della coupè a quattro porte al Salone di Shanghai 2011, il video

Volvo Universe: la concept della coupè a quattro porte al Salone di Shanghai 2011, il video

A sorpresa al Salone di Shanghai 2011 è stata presentata la concept Volvo Universe, una grossa coupè a quattro porte che potrebbe anche essere rivale della Mercedes CLS ma che, almeno per il momento, stando a quanto ha tenuto a precisare la casa, è solo uno studio di stile, che non è basato su alcuna piattaforma, riservandosi di farlo nella seconda metà dell’anno, potrebbe essere anche il Salone di Francoforte, qualcuno ipotizza una produzione di serie nel giro di tre anni.

Volvo Universe è lunga quasi 5 metri e larga 1,90 m, un passo di ben tre metri che consente ampia abitabilità, mentre l’accesso è facilitato dalle portiere ad armadio senza il montante centrale, una soluzione che quasi sicuramente non sarà riportata nella versione di serie a favore di una apertura tradizionale. Disegnata in Svezia, non sembra essere destinato nello specifico al mercato cinese, piuttosto orientata a quello globale. I vertici della Volvo spiegano che l’unica cosa possibile, sarà adattare la Volvo Universe alle esigenze dei vari mercati.

L’obiettivo della Casa svedese è quello di ritornare con la Volvo Universe alle antiche linee e stile nel pieno rispetto del design scandinavo, ridisegnare elementi degli anni 50, proiettati nel futuro. Il marchio svedese è stato acquistato l’anno scorso dalla cinese Geely, sorgerà a breve un centro operativo che collaborerà con quello svedese di Goteborg, con l’obiettivo di raggiungere, entro il 2015, il target di 200 mila Volvo l’anno piazzate sul mercato cinese.

Video Volvo Universe Concept – Salone di Shaghai 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *