Un quattro cilindri da sportiva pura, rimpicciolito, una linea che richiama la FZ1, e rifiniture curate, comoda e con un gran motore, paga una taratura ciclistica non ineccepibile. La versione Yamaha FZ8 Abs costa 8.690 euro
Con una linea sobria e lungimirante, finiture ben curate e una ciclistica ricca e appariscente e ben in vista, la Yamaha FZ8 Abs appare piacevole ed equilibrata da qualunque prospettiva la si guardi. Il motore a 4 cilindri ha la termica molto inclinata in avanti, che si inserisce bene tra le travi in alluminio che ne incorniciano il profilo. Il forcellone, anch’esso in alluminio, è il più ricercato della comparativa: robusto e ben fatto, dona importanza a tutto il retrotreno.
Sull’avantreno della Yamaha FZ8 Abs brilla invece una forcella dorata che evoca nomi pluridecorati, ma è solo un’ostentazione, mentre l’impianto frenante, deriva da quello impiegato sulla FZ1 e dalle precedenti annate delle supersportive della casa.
La Yamaha FZ8 Abs è ben costruita e disegnata su tratti puri, duraturi e sempre piacevoli. Le forme tondeggianti si appoggiano se linee tese senza nasconderle o sovrastarle e tutto rimane chiaramente distinguibile ed evidenziato, per uno stile che non fa urlare al miracolo e, per lo stesso motivo, non passerà facilmente nel dimenticatoio.
Quadro misto analogico-digitale per la Yamaha FZ8 Abs, semplice sia alla vista che nell’interpretazione. Le informazioni visualizzate non sono molte, ma l’immediatezza di interpretazione non è in discussione (tranne che per alcune spie). Il contagiri analogico ha una grafica grintosa e facile e all’interno del classico display LCD vengono visualizzate tutte le informazioni principali: tachimetro, dometro, doppio totalizzatore parziale, livello carburante, temperatura del liquido di raffreddamento e orologio. I tasti di selezione sono nella parte inferiore.
Il pregio della Yamaha FZ8 Abs è la vista frontale grintosa e sportivamente appariscente grazie ai foderi della forcella in oro. Le finiture e gli accoppiamenti delle plastiche così come la verniciatura sono di buon livello, spesso miliori della concorrenza.
La versione base della Yamaha FZ8 Abs costa 8.190 euro, con l’Abs arriva a 8.690 euro, franco concessionario, la garanzia è di due anni ed è omologata Euro 3.