In strada siamo abituati a vederne di tutti i colori, tra cilindrate, differenti segmenti di utilizzo e dotazioni, ma da sempre esiste la distinzione tra moto e scooter. Poi c’è Yamaha TMax, sicuramente i primi che hanno voluto esagerare non se lo sono fatti scappare per fare un figurone al bar, ma forse non si sarebbero mai aspettati di guidare uno scooter con la grinta e la precisione di guida di una moto. Oggi Yamaha TMax 500 è amato e vendutissimo proprio per questo e non è solo una leggenda, infatti ha un telaio pressofuso in alluminio con una rigidità pari a quella di una super sportiva, il motore bicilindrico con il raffinato sistema di bilanciamento è posizionato dentro di esso e per abbassare baricentro e stabilità sotto la pedana è stato inserito il serbatoio del carburante.
Queste caratteristiche di Yamaha TMax 500 ovviamente vanno di pari passo con sospensioni e freni, per questo l’avantreno ha una forcella con doppia piastra di tipo motociclistico e sulle ruote con cerchi in lega di 15 pollici troviamo un doppio disco anteriore abbinato al singolo posteriore, tutti con diametro di 267 mm.
I pneumatici hanno misure generose (120/70 e 160/60) per ottenere il massimo in fatto di tenuta e stabilità, anche perchè Yamaha TMax 500, oltre ad essere potente, permette proprio come una moto di divertirsi tra una curva e l’altra avendo una notevole luce a terra, possibile anche grazie allo scarico di tipo sportivo che spara il sound del bicilindrico verso l’alto. Fuori da quelli che sono i dettagli tecnici, non vengono tralasciati però estetica e rifiniture.
La sella di Yamaha TMax 500 è ampia e comoda con un look accattivante, e il vano sotto di essa ha la capienza per un casco. Particolare anche il tipo di apertura che fa alzare la sella dalla parte posteriore, lasciando nella parte anteriore libera la zona del tappo per il carburante.
Per chi si vuole cimentare nella personalizzazione poi, svariati sono gli accessori offerti per Yamaha TMax 500 tra cui la borsa da tunnel, il portapacchi posteriore e il baule da 46 litri, il cupolino sportivo, lo schienale per il passeggero o il performante terminale Akrapovic.
Yamaha TMax 500 è venduto nei colori Competition White, Midnight Black, Gun Smoke e Moonshadow, è inoltre disponibile la versione speciale TechMax con colorazione opaca e cerchi forgiati; su tutti è possibile poi avere in aggiunta l’ABS.