Home » Le 10 città più trafficate al mondo

Le 10 città più trafficate al mondo

10 città più trafficate

Se state leggendo le pagine di questo blog, molto probabilmente è perché amate guidare la vostra auto. Nonostante questo però credo che a nessuno piaccia guidare nel traffico. Per questo motivo di seguito trovate un elenco delle città più trafficate al mondo, in modo tale da evitare di usare l’auto se vi doveste recare in queste zone. Certo, non sono le uniche città in cui guidare è una condanna a morte, ma certamente sono le peggiori.

Al decimo posto troviamo Johannesburg, in Sudafrica. Se ci siete andati negli ultimi Mondiali non lasciatevi ingannare dalle poche auto che avete trovato per strada. Vista l’importanza dell’evento le strade erano state chiuse al traffico. In realtà i circa 14 milioni di abitanti sono costretti a muoversi quasi esclusivamente in auto visto che i mezzi pubblici sono quasi inesistenti.

Nono posto per la prima delle città europee, Mosca. Per avere un’idea del traffico basti pensare che secondo una recente ricerca sembra che il ritardo nel raggiungere una destinazione mediamente tra il percorso senza auto e l’ora di punta è di circa 2 ore e mezza!

auto in cittàUSA ED ASIA – Voliamo fino in America, e più precisamente a Los Angeles, California, per trovare l’ottava città peggiore al mondo in quanto a traffico. Considerata la città più trafficata degli Stati Uniti, si calcola che ogni anno i residenti spendano complessivamente qualcosa come 10 miliardi di dollari in benzina solo per circolare in città. Mancavano le città asiatiche in questa top 10, ed allora ecco la prima: Pechino. Una delle città più inquinate al mondo, la capitale cinese, che una volta aveva come simbolo la bicicletta, oggi ha l’auto visto che negli ultimi 15 anni si calcola che abbia aggiunto alle sue strade qualcosa come 1.900 nuove auto al giorno!

Ci allontaniamo di poco per raggiungere Nuova Delhi, in India, congestionatissima a causa di una delle popolazioni più grandi del pianeta. Per combattere l’inquinamento ora tutte le auto devono essere a gas naturale, è stata bandita la benzina ma comunque sia non si riesce ugualmente a superare i 20 km/h. Torniamo in Europa per trovare Varsavia, Polonia. Secondo i dati di Tom Tom, è la seconda città più congestionata d’Europa. Il motivo è che non ci sono strade ad alta velocità che permettono di by-passare le vie principali, e così ogni giorno milioni di auto percorrono le poche strade a disposizione.

Quarto posto per San Paolo, Brasile, la decima città più ricca del mondo con 8,5 milioni di veicoli circolanti ogni giorno. Per questo i residenti ricchi preferiscono spostarsi in elicottero, ed infatti San Paolo è la città con più elicotteri del mondo. Medaglia di bronzo per Londra che, nonostante stia puntando sulle biciclette, paga il fatto di lasciare aperto al traffico anche il centro cittadino. Si paga una tassa per entrarci, ma i londinesi la pagano volentieri, e per questo la capitale inglese è la città più trafficata d’Europa.

traffico giacartaTRAFFICO “PARTICOLARE” – Al secondo posto troviamo il Cairo che si distingue da tutte le altre in quanto il traffico è favorito dalla circolazione per le strade di cammelli e mucche che rallentano le auto. Ma la città in cui vi sconsigliamo fortemente di usare l’auto è Giacarta, in Indonesia. Qui l’eccezionalità sta nel fatto che a congestionare il traffico non sono le auto ma le moto. Degli 8,5 milioni di veicoli circolanti tutti i giorni, solo 2 milioni sono automobili. Creare traffico con gli scooter è difficile, ma lì ci sono riusciti.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *