Home » Nuova Ford KA 2009: si ripresenta elegante, colori vivaci e spazio ottimizzato

Nuova Ford KA 2009: si ripresenta elegante, colori vivaci e spazio ottimizzato

Nuova Ford KA 2009: si ripresenta elegante, colori vivaci e spazio ottimizzatoLa nuova Ford Ka ha due nuovi motori un benzina 1.2 ed un turbodiesel 1.3

La nuova Ford KA si ripresenta nel 2009, rinnovata, elegante, facile da guidare, va a sostiture la celebre KA nata nel 1996, segnando un nuovo stile sul mercato delle city car. La nuova versione della Ford KA, non rivoluziona quel modello che è diventato un’ icona della Casa, con la compattezza della linea e la dinamicità scattante, che l’ hanno resa tanto popolare, ma si presenta in una veste più aggiornata, in linea con i tempi.

Un design assolutamente innovativo, sia per gli interni che per gli esterni, la dinamica della guida e la praticità stabiliscono nuovi standard per le city car, sicurezza in primo piano, con ridotti consumi ed ecocompatibile, un nuovo capitolo di successo per la Ford KA, rivolta prevalentemente ai giovani, ma che strizza l’ occhio a tutti, non cambia le proporzioni, ma sfoggia un nuovo stile.

Il frontale della nuova Ford KA ha una griglia trapezoidale rovesciata, con gruppi ottici larghi e molto allungati, occhietti espressivi, forme squadrate e fiancata scolpita, una nuova versione molto personalizzata. Gli interni hanno un design elegante, la plancia è bicolore con rifiniture in bianco lucido per la cornice della console centrale e dei maniglioni delle portiere.

ford ka 2La nuova Ford KA segue, come sempre, il criterio di city car pratica, quindi, all’ interno si può godere di molto spazioso, in grado di accogliere comodamente quattro persone adulte. Facilitata anche la guida, con la collocazione dei comandi in ottima posizione, che, unita all’ eccellente visibilità, la rendono ancor più comoda e molto piacevole anche da guidare, a qualsiasi età.

La motorizzazione della nuova Ford KA offre 2 possibilità di scelta: il reattivo ed economico Duratec benzina da 1.2 litri con 69 cavalli e 8 valvole, per la prima volta su una Ka e il motore diesel avanzato Duratorq TDCi da 1.3 litri con 75 cavalli e 16 valvole.

La versione benzina da 1.2 vanta consumi di carburante ridotti del 21% rispetto al prevedente motore KA da 1.3, risparmio assicurato anche sul motore diesel, che debutta sulla Ford KA, con un consumo di carburante combinato pari a 4,2 litri/100 km. Entrambi i motori sono ecocompatibili, con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km, che dà diritto agli incentivi finanziari introdotti in molti dei principali mercati europei, a norma Euro 4. La versione diesel può essere ordinata con filtro antiparticolato (DPF) che elimina quasi completamente le emissioni di particolato. In entrambe le motorizzazioni il cambio è di tipo manuale a 5 rapporti.

ford ka 3Sono garantite tutte le norme di sicurezza sulla nuova Ford KA nonostante le piccole dimensioni, come, ad esempio, la scocca equipaggiata con attualissimi strumenti di simulazione computerizzata e tecniche ingegneristiche per creare una struttura stabile e resistente all’ urto per la protezione dei passeggeri anche in caso di incidenti gravi. L’ Intelligent Protection System, poi, integra 4 airbag, applicati ai sedili, sia per il conducente che per i passeggeri, e sono di serie, mentre opzionali, sono quelli a tendina. Sempre a proposito di sicurezza, è previsto lo spegnimento ritardato dei fari anteriori, e, per i veiclli con chiusura centralizzata, l’ accensione di luci esterne ed interne che illuminano l’ area circostante che permette al conducente di avvicinarsi in tutta tranquillità.

La nuova Ford KA, che ha debuttato al Salone dell’ Auto di Parigi 2008 ed, ufficialmente, al Motor show di Bologna, è disponibile al pubblico già da gennaio 2009, con prezzi che partono da 9.750 euro per il modello 1.2, 1.250 euro in più per la versione Ford Ka Titanium che diventano 1.250 euro in aggiunta al prezzo base per passare al motore 1.3 TDCi.

Video nuova Ford KA 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *