In India è un vero boom di ordini
Tata Nano è record 500.000 ordinazioni per la city car da 1.700 euro, inarrestabile, in India è boom per l’ auto più economica al mondo, un risultato che nessuno si aspettava, il prezzo chiavi in mano non è eccessivamente basso per il paese trattandosi di 100.000 rupie, dunque, niente faceva presupporre questo successo.
Tata dovrà quindi tornare sui suoi passi e modificare quella che era la decisione iniziale di produrre solo 100 mila unità nel primo anno, una valutazione forse sbagliata, ma data la crisi mondiale, la Casa di Mumbay temeva che anche l’ India avrebbe potuto risentirne, da qua la decisione di una produzione limitata. Un vero e proprio fenomeno.
Potrebbe rappresentare un problema l’ ambizioso progetto di Tata di affrontare la commercializzazione di Tata Nano sia in America che in Europa, dove però i prezzi della piccola utilitaria saranno, ovviamente, rivisitati ed arriveranno a 5.000 Euro, stando alle dichiarazioni iniziali rilasciate dal Presidente della Casa Indiana, Ratan Tata, partner di Fiat e primo sponsor della Ferrari in Formula 1, le sue intenzioni erano innanzitutto di servire il mercato indiano con una previsione di vendita tra le 500 mila ed il milione di vetture, per poi dedicarsi ad altri mercati, una sorta di ammissione dell’ errore di valutazione, se si fosse guardato un po’ più lontano, sarebbe già altrove.
Strategie decisamente divere, i produttori occidentali sono più orientati verso la produzione di vetture che riducano i consumi di carburante, Tata è andata direttamente al punto, risparmio sì, ma per l’ acquisto dell’ auto a cifre realmente strabilianti.
In occidente Tata Nano avrà un motore da 624 cc da 30 cavalli, con una trasmissione a cinghia, che per noi è quasi come fosse il medioevo e che troviamo negli attuali scooter, il motore è tarato per non superare i 70 km/h, velocità più che sufficiente per una city car, per quanto riguarda gli equipaggiamenti non sono certo ultra tecnologici ma, l’ obiettivo della vettura, è di dare le quattro ruote a quello che è il classico veicolo indiano tre ruote stile Ape della Piaggio che in India va ancora per la maggiore.
A conclusione bisogna dire che Tata Nano non rappresenta nulla di quanto siamo abituati a vedere sulle nostre strade anche nei segmenti più piccoli che, anche se minimalilsti, sono sicuramente più equipaggiati.