Debutterà al Salone di Ginevra 2010 la nuova Volvo S60, una berlina che è destinata a rivoluzionare l’ idea di comfort e sicurezza nei segmenti a cavallo tra il D e l’ E, con l’ intento di ampliare la sua fascia di mercato, linee da coupé con 4 porte, che lascia chiaramente intendere una svolta verso la sportività, che vuole essere una sfida al triangolo Audi, Mercedes e Bmw.
La nuova Volvo S60 è per cominciare molto spaziosa a bordo, l’ abitacolo può comodamente ospitare 5 persone, avendo a disposizione, rispetto alla precedente versione, 30 mm in più per le ginocchia dei passeggeri posteriori. Più facile anche caricare a bordo i bagagli, la soglia di ingresso si è allargata di 107 mm. Rivisitati anche gli interni, quanto a materiali, design ed ergonomia.
Le informazioni di bordo della nuova Volvo S60 e l’ infotainment partono da uno schermo a colori di 5 o 7 pollici nella parte alta della console centrale, dall’ audio al navigatore passando dalla gestione del telefono. Un importante impianto sonoro, il Premium Sound con amplificatore 5x130W, Dolby Pro Logic II Surround, 12 altoparlanti e sistema di equalizzazione MultEQ di Audyssey Laboratories.
Le forme della nuova Volvo S60 sono scolpite, il frontale bombato, responsabile del Centro Stile Volto, la berlina dai tratti coupèe come dinamicamente pensata come una coupèe dotata di portiere posteriori, la sinuosa nervatura che sottolinea la fiancata assume un andamento ondulato sui parafanghi, un dettaglio che rafforza il nuovo stile sia alla prospettiva laterale, sia a quella anteriore di tre quarti.
Completamente ridisegnato il telaio della nuova Volvo S60, architetture completamente innovative, in Europa sarà disponibile solo il dynamic chassis un settaggio che garantisce una guida precisa ed una risposta immediata di tutti gli elementi, compreso uno sterzo più pronto e molle e ammortizzatori più rigidi. Modifiche anche al software che gestisce la trazione integrale dei modelli AWD per adattarsi alle nuove regolazioni dei sotto-telai anteriori e posteriori. Su tutte le versioni è possibile avere l’ancora più avanzato telaio attivo FOUR-C.
Tra le ricche dotazione tecnologiche per la nuova Volvo S60 c’è l’ Advanced Stability Control, che gestisce la stabilità basandosi sul rilevamento dell’ angolo di rollio per bloccare pericolose sbandate, il sistema gestisce la forza di accelerazione laterale, migliorando la capacità di effettuare manovre d’ emergenza. L’ altro elemento vincente è il sistema Corner Traction Control che distribuisce in maniera variabile la coppia trasmessa alle ruote motrici durante una curva e provvede a frenare in maniera opportuna la ruota interna.
I motori proposti per Volvo S60 sono due a benzina e due gasolio. Il potente T6 a benzina, un 6 cilindri turbocompresso3 litri da 304 CV e coppia di 440 Nm, che raggiunge i 250 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. I consumi parlano di 10,2 litri per percorrere 100 km, di serie la trazione integrale AWD. L’ altro benzina è il 2.0T 4 cilindri turbo a iniezione diretta (GTDi) da 203 CV e coppia di 300 Nm. La velocità non è inferiore di tanto, 235 km/h (230 km/h con cambio automatico), in7,7 secondi si arriva da 0 a 100 km/h che diventano 8,2 per l’ automatico.
Le motorizzazioni turbodiesel della nuova Volvo S60 sono il 5 cilindri D3 che sviluppa una potenza di 163 CV ed una coppia di 400 Nm, accelera da0 a 100 km/h in 9,2 secondi e raggiunge i 220 km/h con consumi di 5,2 litri per 100 km. Il D5 offre una cilindrata di 2,4 litri doppia turbina, 205 CV e 420 Nm, velocità massima raggiungibile di 235 km/h, accelera in 7,8 secondi. I consumi dichiarati sono di 5.9 litri per i canonici 100 km.
La trasmissione della nuova Volvo S60, T6 utilizza un cambio automatico 6 marce Geartronic di seconda generazione, per le altre a benzina si può scegliere fra il cambio automatico a 6 marce Powershift a doppia frizione o il manuale, sempre a 6 marce. Per le versioni diesel sia manuale che automatico 6 marce, per la DRIVe solo il cambio manuale a 6 rapporti.
La grande novità tecnologica della nuova Volvo S60 è Pedestrian Detection, un dispositivo di rilevamento automatico dei pedoni davanti alla vettura in grado di allertare il conducente e di frenare automaticamente se questi non reagisce. Non manca neanche il sistema City Safety che frena la vettura quando il veicolo che la precede rallenta o si ferma, o quando il conducente non rallenta di fronte a un ostacolo.
Video Nuova Volvo S60 – Pedestrian Detection