Fra tutti i costruttori che si rincorrono per lanciare modelli sempre più esclusivi e potenti che offrono prestazioni eccezionali e, soprattutto, destinati a pochi privilegiati, c’ è anche Audi che al Salone di Parigi presenta la nuova Audi R8 GT, ancora più dinamica, leggera e potente, è realizzata in edizione limitata. Una vera e propria dichiarazione di guerra alla Lamborghini Gallardo, Audi R8 GT, è la versione più estrema della supercar.
La potenza del motore dell’Audi R8 GT, già con alte prestazioni, è stata aumentata a 560 CV, a iniezione diretta si accontenta in media di 13,9 litri di carburante ogni 100 km. Il peso è stato ridotto di 100 kg, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge i 320 km di velocità massima.
Audi R8GT, con la riduzione di peso, arriva a pesare 1.525 kg (senza conducente) e il suo rapporto peso-potenza è di appena 2,72 kg per CV. A ciò contribuiscono in misura decisiva, oltre alla carrozzeria in alluminio ASF (Audi Space Frame), anche numerosi nuovi componenti in materiale composito di fibra di carbonio. Il cambio abbinato è l’ R tronic comandato mediante bilancieri al volante. Le ruote da 19” la incollano all’ asfalto, i potenti freni in ceramica rinforzata con fibra di carbonio controllano superbamente la potenza. Con Audi R8 GT il concetto di “sportiva ad alte prestazioni” assume un nuovo significato.
Anche gli interni dell’ Audi R8 GT sono stati studiati per la riduzione di peso, il nuovo pavimento in costruzione leggera contribuisce a una riduzione di peso di 7,9 kg; i sedili avvolgenti con telaio in materiale sintetico rinforzato in vetroresina eliminano nel complesso altri 31,5 kg. Il numero di serie specifico è posizionato sulla leva selettrice, realizzata in fibra di carbonio e alluminio.
Gli interni Audi R8 GT sono lavorati con estrema accuratezza, materiali esclusivi e di qualità, i colori che predominano sono il grigio scuro e, come in ogni autentica sportiva, il nero. Il volante sportivo con la corona appiattita nella parte inferiore, il cielo, i montanti, il paraginocchia, la leva del freno a mano e i sedili avvolgenti sono rivestiti in Alcantara. L’ illuminazione interna è data da piccoli Led, Le cuciture a contrasto, in tre colori a scelta, Il pannello tra abitacolo e vano motore, i rivestimenti delle portiere, la palpebra degli strumenti e la plancia viene utilizzato un nuovo materiale sintetico, leggermente ruvido ed esteticamente simile alla pelle di squalo.
L’ edizione limitata dell’ Audi R8 GT sarà di soli 333 esemplari, di cui solo 10 destinati al mercato italiano, ciascuno dotato di una targhetta con il numero di serie sul pomello del cambio.