È stata annunciata ufficialmente per il prossimo Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) l’anteprima della Mitsubishi Concept Global Small, la futura utilitaria progettata per i principati mercati automobilistici mondiali, Europa Usa e Cina, stando a quanto dichiarato dalla Mitsubishi l’auto si distinguerà dalle altre utilitarie soprattutto per le misure compatte, le alte prestazione, la versatilità ed il prezzo accessibile a tutte le tasche.
La produzione di serie della Mitsubishi Concept Global Small partirà dopo un anno esatto dal Salone di Ginevra, a marzo 2012, in concomitanza dell’apertura del nuovo stabilimento che Mitsubishi ha realizzato in Thailandia. Fra le caratteristiche anche la possibilità di ospitare 5 passeggeri a bordo, nonostante le dimensioni compatte, anche se non sono ancora state rivelate.
Sotto il cofano della Mitsubishi Concept Global Small debutteranno due nuovi motori benzina, il 3 cilindri 1.0 ed il 4 cilindri 1.2 che emetteranno tra i 90 e i 100 g/km di CO2, grazie all’utilizzo del sistema Stop&Start, la frenata rigenerativa (carica la batteria nelle decelerazioni) e i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, oltre al peso inferiore della vettura e la minor resistenza aerodinamica della carrozzeria.
Ai motori della Mitsubishi Concept Global Small di serie sarà abbinato il cambio automatico CVT di nuova generazione. In Europa dovrebbe sostituire l’attuale Mitsubishi Colt.