La concept Saab PhoeniX, in anteprima mondiale, sarà protagonista nello stand al Salone di Ginevra 2011, vuole essere l’introduzione di quello che sarà la prossima generazione delle Saab, design e tecnologie futuristiche, forma filante ed innovativa, che promette eccezionale efficienza. Basata sulla nuova piattaforma della futura Saab 9-3, la concept Saab PhoeniX lancia il design “aeromozionale”: un’evocazione visiva dei principi del design aerodinamico e della passione per l’innovazione che ispirò i creatori della prima Saab, la Ursaab, una vera auto-icona.
Saab PhoeniX adotta forme a goccia, che ricordano il “metallo liquido”, e una straordinaria calotta trasparente ispirata al tettuccio di un jet per creare una modernissima espressione dei tipici temi stilistici Saab: la superficie vetrata avvolgente e l’effetto blocco di ghiaccio traslucido. Proprio questa forma permette alla Saab PhoeniX di avere un coefficiente di resistenza eccezionalmente basso, solo 0,25, anche grazie a particolari ‘alette’ laterali.
L’apertura ad ali di gabbiano consentono agilmente di accedere all’abitacolo configurato 2+2, semplice ma tecnologico, quasi minimalista, eliminando tutto il superfluo. Con la conceptSaab PhoeniX debutta anche l’innovativo sistema di infotainment e comunicazione IQon, sempre seguendo la tradizione della Casa, il vano bagagli è molto versatile.
Esteticamente Saab PhoeniX ha un design ribassato ed una mascherina allungata rispetto alla tipica mascherina della casa, l’ala centrale in tinta con la carrozzeria diventa dominante, i proiettori anteriori a LED, posizionati alle estremità, sono praticamente invisibili, le nuove forme della mascherina e del cofano saranno molto probabilmente un elemento stilistico delle prossime vetture di serie Saab. Non ci sono maniglie visibili o specchi a disturbare il flusso d’aria; la visione posteriore è assicurata da piccole videocamere.
Sotto la sua carrozzeria ondulata, Saab PhoeniX ospita un sistema di propulsione innovativo, con la trazione elettrica al retrotreno accoppiata a un sofisticato motore turbo 1.6 da 200 CV collegato alle ruote anteriori, i consumi nel ciclo combinato sono di soli 5,0 litri per percorrere 100 km e emissioni di CO2 di 119 g/km.