L’occasione del Salone di Ginevra 2011 era ghiotta per non presentare una concept car che parla già di futuro, si tratta della concept car Renault R-Space, che sembra nata per un uso familiare che strizza però l’occhio alla sportività, una monovolume dalle forme generose e molto futuristiche. Renault R-Space ha debuttato in anteprima mondiale anticipando, di fatto, quelle che saranno le future forme delle monovolume.
Renault R-Space è lunga 4,25 metri e pesa 1.300 chili, molto singolari gli interni, una sorta di mini appartamento creato intorno alla famiglia, nella zona anteriore grande comfort per gli adulti, il divanetto posteriore, invece, è costituito da due cubi disegnati per tenere tranquilli i bambini in caso di viaggi lunghi.
Sotto il cofano della Renault R-Space ci sarà il 3 cilindri Energy TCe Concept turbo benzina da 900 cm3, in grado di erogare una potenza di 110 CV che raggiunge una velocità massima di 200 km/h. I consumi dichiarati sono di 3,7 litri per percorrere 100 km, il sistema “DrivingeCo2” adatta automaticamente il motore alle esigenze del percorso, il Visio System aiuta a migliorare lo stile di guida per ridurre i consumi.