Arriva ufficialmente sul mercato italiano da domani la nuova Suzuki Swift 1.3 DDiS Start & Stop, che sarebbe poi la versione gasolio equipaggiata con lo Start&Stop, il sistema di spegnimento automatico della vettura in caso di sosta prolungata, per poi riaccendersi velocemente. Il sistema era stato già adottato dalla variante 1.2 a benzina, è la prima volta che arriva anche per l’alimentazione diesel. La varianti disponibili sono sia a 3 che a cinque porte. I vantaggi, ovviamente, sono in termini di consumi e riduzioni di emissioni nocive.
Infatti, con il sistema Start&Stop, la nuova Suzuki Swift 1.3 DDiS Start & Stop, si vanta di consumare solo 4,1 litri di carburante per i canonici 100 km con emissioni di CO2 che si attestano a 106 g/km, dati inferiori rispetto a quelli della versione standard che parlano di 4,2 l/100 km e 109 g/km. Non cambia la potenza che resta di 75 cavalli in grado di raggiungere i 165 km/h di velocità massima che scatta da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi.
Molto ricco l’elenco della dotazioni di serie della nuova Suzuki Swift 1.3 DDiS Start & Stop, fra cui ABS con EBD, DPF, ESP con TCS, sette airbag, alzacristalli elettrici, telecomando per la chiusura centralizzata, cruise control, clima automatico, radio CD MP3 con comandi al volante e presa USB, cerchi in lega da 16″, partenza senza chiavi (keyless start), specchietti elettrici riscaldati, sensori di parcheggio, volante in pelle regolabile in altezza e profondità.
I prezzi della Suzuki Swift 1.3 DDiS Start & Stop, sono di 16.090 euro per la versione a 3 porte, che si alzano a 16.790 euro per quella a 5 porte.