La nuova Fiat Sedici si è rinnovata per il model year 2012, da quando è stata lanciata ad oggi sono passati cinque anni, era il 2006, e di questo modello ne sono stati vendute 76 mila unità, le novità riguardano soprattutto l’estetica e le dotazioni di serie che sono state arricchite. Gli allestimenti disponibili sono tre, Dynamic, Emotion ed Experience, due le motorizzazione, il 1.6 benzina che eroga 120 cavali di potenza e Multijet 2.0 litri che eroga una potenza di 135 cavalli.
Si potrà scegliere fra le due ruote motrici e la trazione integrale inseribile con il sistema che regola automaticamente la distribuzione della coppia sui due assi. La nuova Fiat Sedici si estende su una lunghezza di 4,11 metri, è larga 1,76 m, altezza 1,62 ed un passo di 2,5 metri. L’altezza da terra è di 19 centimetri.
Le caratteristiche estetiche della nuova Fiat Sedici sono particolarmente nuovi specchietti che integrano gli indicatori di direzione che si ripiegano elettricamente, gli specchietti sono riscaldati, eccezion fatta per l’allestimento Dynamic.
Viene anche proposto un nuovo colore di carrozzeria per Fiat Sedici, si tratta del Viola Ribelle con barre portatutto in tinta. Per l’allestimento Experience completano l’estetica eleganti cerchi in lega da 16 pollici bruniti. Nuove anche le colorazioni degli interni in un originale Grigio Elegante, per l’allestimento top rimangono le sellerie in pelle, oltre al navigatore con schermo touchscreen da 5 pollici, lettore Cd/Mp3, collegamento Bluetooth e connnessione Usb con controllo per iPhone/iPod. E. Di serie per tutti gli allestimenti anche l’Esp e gli airbag a tendina.
Diamo un’occhiata al listino prezzi della nuova Fiat Sedici non dovrebbe riservare grandi sorprese, anche grazie alle promozioni che offre Fiat a cui si aggiunge il contributo dei concessionari. Il prezzo di partenza è di 14.500 euro per l’allestimento Dynamic 1.6 a trazione anteriore equipaggiata con climatizzatore, radio CD, fendinebbia, Esp e quattro airbag. Importo che dovrà essere maggiorato di 1.900 euro se si vuole portare a casa la variante 4×4.