Home » KTM 990 Adventure Dakar

KTM 990 Adventure Dakar

Non passa inosservata e si preoccupa più che altro di essere strettamente funzionale all’uso da turismo più impegnativo

E’ alta, grande massiccia e aggressiva, può incutere timore ma per molti bellissima e affascinante. I colori della KTM 990 Adventure Dakar amplificano questi aggettivi, il blu elettrico della carrozzeria acon l’arancio di paramani e telaio, arancio come le moto factory della casa di Mattighofen. Bello, d’effetto e sicuramente utile anche il crash bar che avvolge il motore, colorato come il telaio.

Forcellone e cerchi della KTM 990 Adventure Dakar sono anodizzati nero opaco e anche loro contribuiscono ad aumentare l’aggressività dell’insieme. I tecnici austriaci hanno utilizzato per questa versione dell’ADV il loro LC8 a V raffreddato ad acqua a quattro valvole nella configurazione potenziata della R che è in grado di sviluppare ben 114 cavalli. L’alimentazione è regolata da un impianto a iniezione della Keihin che assicura potenza e risposta del gas prontissima in ogni condizione di temperatura e di altitudine.

Il cupolino della KTM 990 Adventure Dakar è integrato nella carena e contiene i due serbatoi dalla capienza complessiva di 19,5 litri, 4 sono di riserva, che consentono un’ottima autonomia. Bella la sella scamosciata a due piani posta a un’altezza non elevatissima, soprattutto rispetto all’impressione che si ha guardando la moto sul cavalletto. Una persona di taglia intorno ai 170 cm riesce agevolmente ad appoggiare entrambi i piedi a terra. Paramani di grandi dimensioni, presa da 12 volt sul cruscotto, cavalletto centrale e vano portaoggetti sopra il serbatoio amplificano l’indole viaggiatrice della moto.

Molti sono i pregi della KTM 990 Adventure Dakar, difficile trovare quello che si eleva sugli altri. Sicuramente le prestazioni del propulsore sono di assoluta eccellenza. Il motore spinge forte ad ogni regime con una ottima connessione tra acceleratore e scarico della potenza, quindi perfetta anche in off-road.

Per chi ama gli accessori, KTM 990 Adventure Dakar propone un campionario che ingolosisce, la casa austriaca ha saputo fidelizzare il cliente che può personalizzare la moto con accessori, borse, bauletto e tutto quello che lo riguarda, ma anche la sua vita in famiglia, bambini e mogli compresi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *