Il debutto ufficiale della coupè Subaru BRZ averrà al Salone di Tokyo 2011, in programma dal 3 all’11 dicembre prossimi, sviluppata in collaborazione con la Toyota, prima di vederla nelle concessionarie, però, dovremo aspettare la prossima estate. In occasione dell’anteprima, la casa ha diffuso le prime immagini ufficiali, ad oggi si era solo visto il prototipo. Si tratta di una originale coupè 2+2 a trazione posteriore che sarà proposta anche dalla Toyota con il nome di GT 86, anche questa presente all’importante vetrina automobilistica di Tokyo. In pratica lo stesso modello, con un marchio diverso.
Secondo le previsioni Subaru BRZ dovrebbe rimanere invariata anche per il mercato europeo, dopo il Salone di Tokyo 2011, farà la sua comparsa al Salone di Ginevra 2012 per poi arrivare nelle concessionarie la prossima estate.
Le dimensioni della coupè Subaru BRZ sono le stesse della gemella Toyota, si estende su una lunghezza di 424 cm con una larghezza di 176 ed alta solo 130 cm, il pianale è stato appositamente studiato dalla casa giapponese e prevede sospensioni di tipo McPherson all’anteriore e a doppio triangolo al posteriore.
Sotto il cofano della Subaru BRZ pulsa il 2.0 quattro cilindri boxer aspirato capace di erogare la potenzia di 200 cavalli ad iniezione diretta di benzina, la trasmissione abbinata è manuale a sei marce che invia il moto alle ruote posteriori attraverso un differenziale autobloccante. Fra gli optional il cambio automatico, sempre a sei marce, con comandi al volante.
Studiato anche il peso della Subaru BRZ che punta ad alleggerire la vettura, 1.220 kg con peso equamente ripartito sui due assali, i sedili sono posizionati molto in basso, nell’insieme la coupè è particolarmente piacevole da guidare. I presupposti per poter piacere al pubblico ci sono tutti, dovrà comunque vedersela con una grande concorrenza, a partire dalla gemella Toyota GT 86, passando dalla Renault Mégane Coupé RS, Hyundai Genesis Coupé, Volkswagen Scirocco R, Opel Astra GTC OPC.