Home » Fiat Panda 2012, la terza generazione della citycar è più grande e più pratica

Fiat Panda 2012, la terza generazione della citycar è più grande e più pratica

La terza generazione della Fiat Panda 2012 è più grande nelle dimensioni e per questo i passeggeri hanno a disposizione un tantino più di abitabilità. Esternamente acquista 8 centimetri in lunghezza, 3 in larghezza e ben sette in altezza rispetto al precedente modello. Quel che la rende più abitabile sono anche i sedili anteriori “slim”, che facilitano maggiormente l’accesso alla vettura dei passeggeri posteriori.

Delle maggiori dimensioni della nuova Fiat Panda 2012 se ne avvantaggia anche il bagagliaio, che adesso ha una capacità di 225 litri con sedile posteriore fisso, in passato era di 206, arrivano a 260 con sedile scorrevole in posizione completamente avanzata, grazie ad un’escursione di 16 centimetri. Abbassando lo schienale dei sedili posteriori si arriva a 870 litri contro i 775 precedenti.

Da sempre una vettura pratica, la nuova Fiat Panda 2012 adotta varie soluzione che la migliorano ulteriormente, la nuova plancia propone un guscio polifunzionale al cui interno è stato ricavato un ampio e spazioso “tascone” portaoggetti, lo stesso che proponeva la prima versione, si potrà mettere tutto quel che si vuole. Non manca, comunque, il classico cassetto portaoggetti chiuso. Sulla plancia, che si presenta con una cornice colorata che la distingua dal volante, ci sono i comandi principali e la radio e le bocchette di ventilazione.

In totale sulla nuova Fiat Panda 2012 ci sono 14 vani portaoggetti, aperti, per riporre qualsiasi oggetto che può rimanere a vista d’occhio anche se si scende dall’auto, e vani chiusi per quegli oggetti che, genericamente, restano sempre a bordo, sul finestrino, infine, un comodo porta-occhiali. Per chi viaggia con bambini, c’è una cappelliera che, all’occorrenza, diventa un piano rigido su cui riporre i giocattoli.

Il sedile del guidatore è adesso regolabile in altezza, quello del passeggero anteriore della Fiat Panda 2012, invece, abbattendo lo schienale, si utilizza come fosse un tavolino. Per il sedile del passeggero posteriore, infine, è disponibile, di serie, a 2 posti con schienale abbattibile non sdoppiato, volendo, nelle configurazioni: 2 posti scorrevole longitudinalmente con schienale abbattibile sdoppiato 50/50, 3 posti con schienale abbattibile e 3 posti con schienale abbattibile sdoppiato 60/40.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *