In molti, compreso il sottoscritto, credono che le auto elettriche saranno il futuro del settore. Purtroppo per adesso non sono ancora decollate in Italia, anche per una certa carenza di modelli. Alcune degne di nota però ci sono ed ora proviamo ad analizzarle tenendo in considerazione vari parametri come il prezzo e le prestazioni.
Al quinto posto posizioniamo la Renault Twizy, la piccola citycar della Renault che ha dalla sua essenzialmente due aspetti positivi: il prezzo ed il fatto che permette di guidare e parcheggiare con una facilità disarmante. Ne esistono diversi modelli il cui costo varia intorno ai 7000 euro a cui si devono aggiungere 50 euro al mese per il noleggio della batteria. Molto comoda in città, non può però essere considerata la prima auto di una famiglia. Il suo punto debole infatti è che è lenta (al massimo tocca gli 80 km/h ma alcuni modelli non arrivano a 50) ed ha un’autonomia molto limitata.
DOMINIO FRANCESE – Quarto posto per due ex aequo, e cioè la Citroen C-Zero e la Peugeot i-On. Entrambe hanno un costo medio per essere delle elettriche, sui 28 mila euro circa, e praticamente possono essere prese come punto di riferimento per la gamma visto che rappresentano i modelli elettrici medi sul mercato del 2012. Hanno infatti un’autonomia di circa 150 km ed una velocità massima di 130 km/h.
Per salire un po’ sopra la media troviamo l’auto dell’anno 2011, la Nissan Leaf. Attualmente l’elettrica più venduta al mondo, ha dalla sua la qualità forse tra le più alte in assoluto per un’auto elettrica, un’autonomia di 175 km ed una velocità massima di 145 km/h. Lo svantaggio principale è rappresentato dal prezzo, sopra i 38 mila euro, che non in molti possono permettersi.
Chi ha intenzione di acquistare un’auto elettrica come auto principale (o unica) per la sua famiglia può puntare sulla Tesla Model S. Come prestazioni è sicuramente la migliore sul mercato. A seconda del modello ha un’autonomia che va dai 257 ai 483 km ed una velocità massima tra 177 e 209 km/h. Anche per lei però a rallentarne le vendite sarà sicuramente il prezzo visto che il modello “più scarso” (per modo di dire) costa sui 40 mila euro, mentre il migliore, quello che vi permette di guidare per quasi 500 km, costa circa il doppio.
Infine probabilmente l’auto elettrica che a mio parere ha il miglior rapporto qualità/prezzo è la Renault Fluence Z.E. Ha infatti una velocità massima di 135 km/h che permette di guidare in ogni percorso, un’autonomia di 185 km che può arrivare fino a 200 km se si guida “dolcemente”, ed un costo nella media, 28 mila euro, a cui se ne devono aggiungere 82 al mese per la batteria. Guidando quest’auto non sembra manchi niente rispetto ad una berlina normale.
Photo Credits | Getty Images