Non sappiamo ancora se sarà davvero l’auto del futuro, ma certo è che si tratta di un balzo in avanti per quanto riguarda la tecnologia automobilistica. La Google Car, l’auto che si guida da sola, diventa legale in California, e probabilmente di qui a qualche anno lo sarà in tutta l’America e nel resto del mondo. Dopo un paio d’anni di test, l’auto automatizzata che evita gli ostacoli grazie a sensori e telecamere ora è autorizzata a circolare per le vie dello Stato più Occidentale degli USA senza il fardello dei controlli sperimentali.
Come abbiamo visto su Ultimogiro, la Google Car, nelle poche uscite “pubbliche”, cioè nei percorsi cittadini tra auto normali con automobilisti ignari, si è dimostrata più sicura di un’auto normale visto che le telecamere non si distraggono, non hanno colpi di sonno, ecc., e quindi sembrano molto distanti dalla possibilità che si creino incidenti.

Secondo il cofondatore di Google, Sergey Brin, quest’idea servirà per rendere le strade più sicure e per ridurre la congestione del traffico grazie ai percorsi alternativi che i vari navigatori si auto-comunicheranno, ma bisogna anche considerare che per almeno i prossimi 10 anni sarà difficile vedere qualche Google Car sulle nostre strade. Anche se sono considerate sicure, il processo per realizzare auto che si guidano da sole in scala industriale è ancora lungo.
Photo Credits | Getty Images
