Home » Alfa Romeo 4C Concept: la supercar in anteprima mondiale al Salone di Ginevra

Alfa Romeo 4C Concept: la supercar in anteprima mondiale al Salone di Ginevra

Al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) nello stand Alfa Romeo ci sarà spazio anche per la supercar compatta Alfa Romeo 4C Concept, che rappresenta l’essenza della sportività: prestazioni, stile italiano ed eccellenza tecnica, classica formula dei coupé trazione posteriore a “2 posti secchi” con motore in posizione centrale, lunga circa 4 metri ed un passo inferiore a 2,4 metri, agilità da vendere grazie alla compattezza della vettura, linea sinuosa ed essenziale, dotazioni e dispositivi direttamente correlati all’impiego sportivo della vettura.

Sull’Alfa Romeo 4C Concept sono stati adottati materiali che arrivano direttamente dalla 8C Competizione, carbonio, alluminio, trazione posteriore, tecnologie già utilizzate sui modelli Alfa Romeo: il 1750 turbo benzina con iniezione diretta, il cambio a doppia frizione a secco “Alfa TCT” e il selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico del veicolo.

Con le supercar Alfa Romeo 8C Competizione e 8C Spider, Alfa Romeo 4C Concept condivide la trazione posteriore e massimo piacere di guida unito alla proverbiale tenuta di strada Alfa Romeo, all’incremento della potenza, però, antepone il contenimento del peso utilizzando molto carbonio, che svolge qui funzione anche strutturale, con un rapporto peso/potenza inferiore a 4 kg/CV. Lo chassis dell’Alfa Romeo 4C Concept prevede una vasca realizzata completamente in carbonio all’interno del quale viene ricavato lo spazio per pilota e passeggero, mentre la struttura posteriore del telaio e le “crash box” sono ottenute con esteso utilizzo di alluminio. Tutto ciò significa un peso inferiore di 850 kg, oltre all’ottimizzazione del baricentro della vettura, facendo guadagnare in agilità e guidabilità nei percorsi più impegnativi.

La sigla “4C Concept” preannuncia il piacere di guida sportiva che solo il brillante “4 cilindri” 1750 Turbo Benzina da oltre 200 CV, che si vanta di iniezione diretta di benzina, doppio variatore di fase continuo, turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito “scavenging” che elimina il cosiddetto “turbolag”. Pur offrendo prestazioni eccellenti, si potranno infatti superare i 250 km/h di velocità massima con uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, i consumi dell’Alfa Romeo 4C Concept si mantengono su livelli moderati e propri di un “4 cilindri” compatto, l’abbinamento è al cambio automatico “Alfa TCT” con doppia frizione a secco.

Per vedere sulle strade Alfa Romeo 4C Conceptbisognerà aspettare il 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *