La supercar biposto esposta in tutto il suo splendore, rosso fiammante che non può sfuggire all’occhio degli appassionati delle auto sportive, parliamo dell’Alfa Romeo 4C Concept, 2 posti secchi con motore in posizione centrale, esposta in tutta la sua sportività al Salone di Ginevra (3-13 marzo), messa ancora più in evidenza dalla trazione posteriore e dal suo muso che parla di aggressività. La produzione di serie dell’Alfa Romeo 4C dovrebbe partire nel 2012.
L’Alfa Romeo 4CConcept, lunga circa 4 metri, per intenderci più piccola dell’Alfa Romeo MiTo, ed un passo inferiore a 2,4 metri, ha agilità da vendere proprio grazie alla compattezza della vettura, linea sinuosa ed essenziale, dotazioni e dispositivi direttamente correlati all’impiego sportivo della vettura.
L’uso della fibra di carbonio rende l’Alfa Romeo 4C Concept, unito all’alluminio, la fanno pesare meno di 850 kg. Il motore è il 1750 turbo benzina ad iniezione diretta, 200 CV di potenza, abbinato al cambio a doppia frizione a secco “Alfa TCT” e il selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico del veicolo. Le prestazioni dell’Alfa Romeo 4C sono da vera sportiva, velocità massima di 250 km/h con uno scatto di accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in meno di 5 secondi.