Home » Alfa Romeo festeggia il centenario al Mirafiori Motor Village

Alfa Romeo festeggia il centenario al Mirafiori Motor Village

Grandi festeggiamenti per il centenario Alfa Romeo al Mirafiori Motor Village che per l’ occasione si trasforma in un palcoscenico anche per le auto d’epoca. Una serie di appuntamenti dal 14 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011, per chiudere il ciclo di festeggiamenti del Centenario Alfa Romeo (1910-2010), un’iniziativa di assoluto prestigio per gli appassionati del marchio che potranno ammirare anche auto d’ epoca all’interno degli spazi espositivi di Mirafiori Motor Village di Torino, in piazza Cattaneo 9.

Al Mirafiori Motor Village si potranno ammirare presente a passato e lanciare un occhio al futuro, nella “Casa delle Automobili” di Fiat Group Automobiles ci saranno, infatti, quattro mitiche vetture provenienti direttamente dal Museo Alfa Romeo di Arese: una Alfa Romeo 8C 2300 Spider Corsa (1932), una Gran Premio Tipo C (1936), una 1900 C52 Disco Volante spider (1952) e una Giulia Sprint Speciale (1963).

Le auto d’epoca Alfa Romeo saranno affiancate dai due modelli di punta della gamma attuale: Alfa Romeo MiTo, la compatta sportiva destinata a un pubblico giovane e dinamico, e la nuova Alfa Romeo Giulietta, “Auto Europa 2011”, la versione contemporanea della vettura che, negli anni Cinquanta, ha fatto sognare generazioni di automobilisti rendendo per la prima volta accessibile il sogno di possedere un’Alfa Romeo e unendo fruibilità e comfort di alto livello all’eccellenza tecnica.

Le curiosità legate ai modelli storici Alfa Romeo esposte al Mirafiori Motor Village sono tante, con il motore 8 cilindri 2300 nel 1931 Tazio Nuvolari vinse la Targa Florio, nello stesso anno Alfa Romeo trionfò al Gran Premio d’Italia di Monza, al primo e al secondo posto si piazzarono due Alfa Romeo “Monza” con gli equipaggi Nuvolari-Campari e Borzacchini-Minoia. L’Alfa Romeo Gran Premio Tipo C del 1936 è, invece, il modello con il quale Tazio Nuvolari vinse la Coppa Vanderbilt sul Roosevelt Field di Long Island a New York. La 1900 C52 Disco Volante è un’auto da corsa rimasta allo stadio di prototipo sperimentale, dopo avere compiuto qualche giro a Monza. La Giulia Sprint Speciale, presentata al Salone di Ginevra del 1963 e utilizzata in numerose gare sportive come antagonista delle celebri Porsche 956.

Mirafiori Motor Village orari di apertura della struttura: dal lunedì al sabato (9-19.30 orario continuato) e la domenica (9.30-13/15-19.30). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.mirafiorimotorvillage.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *