Home » Audi, BMW e Mercedes, le tedesche del lusso che spopolano nel mondo

Audi, BMW e Mercedes, le tedesche del lusso che spopolano nel mondo

Un interessante articolo de Il Post riporta i dati delle vendite internazionali dei marchi tedeschi Audi, BMW e Mercedes, dimostrando come siano cambiati gli equilibri negli anni e come di questi brand il lusso non possa proprio fare a  meno.La rivalità tra questi tre marchi è un po’ la storia di un decennio passato tra rischi industriali. Il riequilibrio delle vendite di questi 3 marchi racconta l’evoluzione della Germania. Il Post riepiloga in modo puntuale le vendite nel mondo, in Europa e in Italia.

Per molto tempo il marchio di lusso leader nelle vendite mondiali è stato Mercedes-Benz, ma è stato scavalcato prima da BMW nel 2005, poi da Audi nel 2011, e da allora è rimasto al terzo posto della classifica. Nel 2014, infatti, il gruppo BMW – che produce anche motociclette e auto dei marchi Mini e Rolls-Royce – ha venduto 1,81 milioni di unità a marchio BMW (+9,5 per cento rispetto al 2013) mentre Audi – parte del gruppo Volkswagen – e Mercedes-Benz si sono fermate rispettivamente a 1,74 (+10 per cento) e 1,65 milioni (+13 per cento).

Il primato di vendite nel 2014 sul mercato europeo è stato invece di Audi, che con 726mila auto è cresciuta del 5 per cento rispetto all’anno precedente. Al secondo posto si è piazzata BMW con 676mila unità e un incremento percentuale di vendite identico, mentre Mercedes-Benz ha venduto 652mila auto, ma è cresciuta del 6 per cento. In Italia l’ordine è stato ancora diverso: prima Audi con 49.948 auto (+4,6 per cento), seconda Mercedes-Benz con 46.355 (+1,6 per cento) e terza BMW con 43.583 unità (+2,4 per cento).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *