Sarà la più veloce della Casa di Crewe la nuova Bentley Continental GT Speed, la nuova coupè che promette di regalare altissime prestazione, praticamente un salotto su quattro ruote che farà il suo debuto ufficiale al Goodwood Festival of Speed, previsto per il prossimo 29 giugno che andrà avanti fino al primo luglio, alla guida gli assi del volante Juha Kankunnen, Guy Smith e Derek Bell, e non poteva essere diversamente. La velocità dichiarata della nuova nata britannica è di 329 km/h, è, dunque, rivolta a chi dalla propria vettura vuole le massime prestazioni, una guida agile e, soprattutto, il lusso squisitamente sportivo.
Non si conoscono ancora i prezzi della nuova Bentley Continental GT Speed, sicuramente non sarà a buon mercato ma, per chi lo volesse, potrà già ordinarla, sapendo che le consegne partono dal prossimo ottobre 2012. Un gioiellino che potranno acquistare pochi eletti ma, per chi può, vale la pena di viaggiare in un salotto confortevole che profuma di charme britannico.
Sotto il cofano della Bentley Continental GT Speed pulsa il potente W12 biturbo 6 litri, con 48 valvole e doppia sovralimentazione, nella versione appositamente sviluppata, il motore è in grado di erogare una potenza di 625 cavalli a 6000 giri con una coppia massima di 800 Nm. Numero molto importanti che la mette sullo stesso livello delle supercar più sportive. Lo scatto di accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,2 secondi, con la possibilità di lanciarla ad una velocità massima, che non è limitata, di 329 km/h.
L’elevata coppia messa a disposisizione della nuova Bentley Continental GT Speed viene trasmessa a terra grazie al cambio automatico ZF a 8 rapporti ravvicinati, che consente un veloce cambio di marcia, uno specifico software di controllo adattivo fa appena percepire il cambio. La casa britannica sottolinea che il cambio abbatterà sia il consumo di carburante che le emissioni CO2, una riduzione dichiarata del 12 per cento.
Come per le sorelle, la nuova Bentley Continental GT Speed è dotata di trazione integrale permanente con differenziale centrale Torsen che garantisce la massima tenuta di strada su qualsiasi tipo di terreno e condizione meteorologica. Il telaio è stato adattato alle nuove prestazioni, i cerchi Speed da 21 pollici calzano pneumatici Pirelli PZero 275/35 R21.
Eccellenti anche gli interni della Bentley Continental GT Speed, realizzati a mano con materiali naturali pregiati, di serie la “Mulliner Driving”, design caratteristico dello stile Speed, che significano lusso raffinato e carattere sportivo.